Federica ha voluto condividere con noi la sua ricetta per fare i crescioni, che abbiamo molto apprezzato e sperimenteremo presto!
Ingredienti:
1 kg farina
200 gr strutto
80 gr sale
300-400 ml
un cucchiaino di bicarbonato
Iniziate sciogliendo il sale nell’acqua tiepida (circa 300 ml), e in una ciotola versate la farina e lo strutto . Poi unite anche l’acqua in cui avete sciolto il sale e il bicarbonato. Con le mani impastate fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto, create almeno una decina di palline (a seconda delle dimensioni che volete dare ai crescioni), quindi iniziate da una pallina, stendendola con il mattarello e cercando di mantenere una forma rotonda in modo da poterlo facilmente chiudere a metà. Farcite una metà con gli ingredienti che preferite, ripiegate a metà cercando di chiudere bene tutto il bordo anche pressandolo con una forchetta, quindi procedete a cuocere il crescione su una piastra o una padella antiaderente, girandolo su ogni lato e anche sul bordo.
Buon appetito!