La cucina e lo zodiaco
Vergine
La vergine (24 Agosto – 22 settembre) è un segno femminile di Terra governato da Mercurio; i nati sotto il segno della Vergine sono orientati alla conservazione, alla precisione e alla caccia all’errore.
Amano le regole che considerano indispensabili. Non accettano critiche e si circondano di partner che siano sempre all’altezza della situazione, ordinati e belli insomma. Amano anche la buona cucina, ma la loro razionalità li trattiene dall’eccedere e li porta a dedicarsi a cibi salutari, anche se sono infinitamente golosi e, segretamente, follemente innamorati del cioccolato. Una curiosità, uno dei libri preferiti dai miei figli, la Fabbrica di Cioccolato è opera di uno scrittore del segno della Vergine, Roald Dahl.
Per i nati sotto questo segno, e per rispetto al loro desiderio di evitare gli eccessi alimentari, ti propongo una classica ricetta estiva molto fresca che potrai però rivisitare in mille modi inserendo i tuoi ingredienti preferiti ed eliminandone altri.
INSALATA DI FARRO ALLA GRECAIngredienti per due persone:
-200 g di farro;
-200 g di feta;
-150 g di olive nere denocciolate;
-250 g di pomodorini;
-1 cipollotto;
-4 foglie di basilico;
-1/2 peperone rosso;
-1/2 peperone giallo;
-olio evo q.b.;
-sale q.b.
Preparazione:
Sciacqua il farro e ponilo in una pentola piena di acqua fredda, cuocendo per il tempo indicato sulla confezione. Lava il basilico, i pomodori e i peperoni, mettendoli a bagno in acqua e bicarbonato, poi risciacqua bene. Pulisci il cipollotto, tritalo finemente e taglia a spicchi i pomodori. Unisci tutto in ciotola capiente insieme alle olive e alla feta sbriciolata, poi pulisci i peperoni togliendo filamenti interni e semi. Taglia a pezzettini i peperoni e aggiungili nella ciotola insieme al basilico spezzettato. Quando il farro sarà cotto scolalo e lascialo raffreddare completamente con acqua corrente e solo dopo aggiungi al resto degli ingredienti. Condisci con olio EVO e sale. Lascia riposare qualche minuto per far mescolare gli aromi. Puoi servirla anche fredda da frigo, conservandola al massimo per un paio di giorni.
“L’immaginazione è l’aquilone che vola più in alto di ogni altro.” (Lauren Bacall).