Puoi farlo in sei mosse!
1 Personalizzare
Che sia una casa di proprietà o un appartamento in affitto la prima regola è quella di personalizzare. Ovviamente se la casa è tua puoi permetterti di fare modifiche drastiche e scegliere qualsiasi cosa: puoi eliminare una parete o crearne una nuova, rifare completamente il bagno (se hai comprato un usato); oppure scegliere le ceramiche per i pavimenti ed ogni dettaglio se l’acquisto l’hai fatto su carta. Se sei in affitto invece, devi avere il benestare del vero proprietario per ogni modifica rilevante, ma ricordati che per personalizzare basta semplicemente tinteggiare con un nuovo colore una parete e arricchire lo spazio con foto, cuscini e oggetti che siano in grado di farti sentire veramente a casa! Se rimani da sola, dopo una storia andata male, il principio è lo stesso! Cambia le foto, cambia i colori, cambia la disposizione dei mobili, cambia le tende, i quadri o i lampadari… Personalizza insomma ciò che ora è diventato solo tuo. Ti consiglio inoltre di lasciare qualche spazio vuoto, non arredato, che riempirai col tempo.
2 Goditi il tempo e lo spazio
Secondo: inizia a godere del tempo e dello spazio! Ora puoi rimanere davanti alla tv fino a tardi; puoi leggere a letto con la luce accesa, senza disturbare; devi dormire “a stella” in diagonale sul nuovo lettone; puoi passare mille ore in bagno, prendendotela ancora più comoda di quanto possa aver mai fatto e puoi uscire e rientrare a qualsiasi orario, senza dover rendere conto a nessuno. Non sprecare troppo tempo ed energia a pulire: la casa nuova, purtroppo, ti sembrerà sempre sporca e ogni granello di polvere, sul tuo pavimento bianco, ti renderà schiava di pulizie e faccende! Opponiti a questa congiura e fai le pulizie apparenti durante tutta la settimana, evitando così di accumulare e dedicati a quelle “grosse” solo in giorni accuratamente prestabiliti! Non stirare!!!!! Oppure fallo se è una di quelle mansioni che ti piacciono e ti rilassano (come sostiene mia mamma), ma seguire la tattica dello “stendere bene” o avere una buona asciugatrice, è sicuramente la cosa migliore! Comprati una scopa elettrica senza fili!!!!! Sarà la tua migliore amica: fidati!
3 Chiavi di scorta
Lascia un mazzo di chiavi di scorta del tuo nuovo rifugio a casa dei tuoi genitori e/o a casa di un’amica; l’importante è che siano facilmente recuperabili, anche a piedi, quindi appoggiati ad una breve distanza. Ti servirà!
4 Burocrazia
Domiciliare le utenze ti farà risparmiare tempo ed energia (e questo risparmio è alla base della vita, secondo me), in più molte banche non applicano commissioni sugli addebiti continuativi delle bollette, quindi risparmierai anche soldi! Se paghi un affitto predisponi un addebito continuativo anche per questo, scegliendo come data di addebito quella dello stipendio. Inoltre, io consiglierei di mettere una linea fissa per il telefono: ormai abbiamo tutti il cellulare, ma quando si vive da soli, avere due strade per poter contattare qualcuno in caso di emergenza, farà sicuramente sentire più tranquilli! (Salva le ricevute di pagamento in una cartella nel pc e/o in un raccoglitore per la documentazione cartacea, dove archivierai anche le garanzie degli elettrodomestici).
5 La spesa
La mia amica R prepara un menù settimanale e segue questo programma per non sprecare cibo. Io sinceramente non sono capace di decidere oggi quello che mangerò tra tre giorni, quindi consiglio semplicemente di non esagerare con gli acquisti! La spesa è quella “monodose” insomma; facendo una lista sensata, da seguire rigorosamente, ma che copra soltanto alcuni giorni: è obbligatorio e indispensabile imparare a cucinare soltanto per se stessi! Non devono mancare surgelati, frutta/verdura, pasta, caffè e qualche “schifezza” per gli amici che, soprattutto nei primi tempi, saranno spesso a casa tua. (Consiglio pratico: congela il ragù nei bicchieri piccoli di plastica, sono una monodose perfetta per un piatto di pasta).
6 Goditi il silenzio, goditi te stessa e dedicati ai tuoi interessi
Questo è l’ultimo punto, ma certamente non per importanza! Inizia ad ascoltare il silenzio. Non accendere subito la musica appena rientrata a casa, ascolta il silenzio e goditelo (almeno fino a quando un tuo vicino comprerà un cane per distruggerlo). Dedicati a te stessa, passa quindi del tempo a coccolarti, facendo maschere di bellezza, trattamenti corpo, bagni rilassanti e pedicure… Passa del tempo seduta in terrazzo a leggere e ad ascoltare l’esterno. Largo spazio ai tuoi interessi perché oggi è il primo giorno del resto della tua vita!