Curiosando qua e là ho scoperto che si può fare una torta senza niente! Cioè senza uova, senza latte, senza burro, senza derivati animali! Quindi ho provato e devo dire che questa torta senza niente mi ha davvero soddisfatta: buonissima, soffice e anche golosa!
Ingredienti:
400 gr di farina integrale di farro o di riso (o quella che preferite!)
150 gr di zucchero di canna grezzo
1 bustina di lievito in polvere biologico
1 stecca di vaniglia
90 ml di olio di semi di girasole (anche di altri semi se preferite!)
1 pizzico di sale
acqua quanto basta
cannella in polvere
1 mela grande (o 2 piccole) di tipo “golden”
gocce di cioccolato fondente
Accedente il forno in modalità statico a 180°, quindi procedete con tagliare la mela a fettine sottili o a piccoli tocchettini e lasciatela da una parte.
Prendete una ciotola grande e versate tutti gli ingredienti secchi, mescolando con una forchetta o con una frusta a mano, inserendo anche la polpa della bacca di vaniglia. Quindi versate l’olio e continuate a mescolare, aggiungendo tanta acqua quanta basta per avere un impasto morbido ma non troppo liquido.
Aggiungete le mele, le gocce di ciocciolato e la cannella amalgamate bene: versate quindi il composto in una teglia rivestita con la carta da forno, oppure se preferite nei pirottini che usano per i muffin se volete creare tante piccole porzioni (che poi potete anche congelare e scongelare all’occorrenza).
Infornate con forno statico a 180° per 25 minuti, poi alzate la temperatura a 200° per altri 10 minuti circa, controllando la cottura con la prova dello stuzzicadente (deve uscirne asciutto!).