Tre scenari

Ho sentito dire che sia impazzita, che non riesca neppure a riconoscersi.. probabilmente vedendola non riusciremo a riconoscerla nemmeno noi!

Era una delle cose che più le faceva paura..

Credo che sia una delle cose che fa più paura a tutti in generale.

La sua vita era già molto difficile prima, tre anni fa circa intendo, quando mi diceva spesso che era provata, stanca, che si trovava ad avere a che fare con bambine che piano piano le portavano via l’anima, le parole, la voce e tutto il resto.. poi non so bene come sia successo, come si sia fatta convincere, ha iniziato a dire che avrebbe voluto avere un maschio, che desiderava provarci, che un figlio l’avrebbe amata di più, aiutata di più, coccolata di più.. e con questa illusione si è buttata.. ma non è arrivato un maschio, sono arrivate altre due femmine! Due! Hai capito benissimo! Poteva succedere: le è successo! Nel giro di niente si è annientata, lo ha fatto da sola, si è inalberata in pensieri infiniti, fatti di intrecci tra tristezze e mancanze, tra fatiche e paure e piano piano il suo cervello non ha retto più. Non stava più dietro a tutti i suoi pensieri che son sempre stati contorti e complessi a prescindere, sempre fitti come radici, sempre intensi come la musica.. non ha retto più e hanno dovuta allontanarla dapprima, poi rinchiuderla dopo, quando ha iniziato a diventare pericolosa per se stessa e per gli altri.. È per questo che non la vediamo più in giro!

Guarda che ti sbagli! Non è andata così…

Io ho sentito dire che sia rimasta esattamente uguale, la sua vita è rimasta uguale irrimediabilmente: identica a 3 anni fa! Assurdo per lei che si era promessa di cambiare tutti i giorni!

Era una delle cose che più le faceva paura..

Credo che sia una delle cose che fa più paura a tutti in generale.

Era in una situazione davvero difficile, faceva proprio fatica a vivere, gliel’ho sentito dire davvero spesso, tre anni fa circa intendo! Tra che non riusciva più a dormire, tra che non riusciva più ad impegnarsi, visto che ogni volta che organizzava qualcosa le saltava, e poi ogni progetto le finiva sempre in fondo al cassetto, nell’ultimo cassetto in fondo, e poi lo dimenticava, non se ne ricordava, o non riusciva più a interpretarlo quando se lo ritrovava addosso tempo dopo. Mi diceva che a volte sognava sceneggiature, che avrebbe potuto scriverci un film: non l’ha mai fatto; mi diceva che aveva in mente ben fisso, chiaramente, il finale giusto per Lost, che l’avrebbe scritto ma nemmeno questo ha mai fatto. È rimasta sempre uguale, identica… ha continuato e continua tutt’ora a scrivere, ma nessuno se ne accorge, nessuno la legge mai, a parte le solite poche persone. La sua vita continua così: inosservata.. forse un giorno, probabilmente quando sarà morta, qualcuno si accorgerà di lei, per alcuni è successo: potrebbe succederle! Si dice che non esca più un granché ed è per questo che non la incontriamo mai!

Secondo me anche tu sbagli!

Io ho sentito dire che sia completamente diversa.. che la sua vita sia cambiata drasticamente!

Era una delle cose che più le faceva paura..

Credo che sia una delle cose che fa più paura a tutti in generale.

Lei che aveva deciso di abitare qui per sempre, ha lasciato tutto e si è trasferita con la famiglia dall’altra parte del mondo! Non pensavo che l’avrebbe mai fatto..

Lei che amava il suo lavoro alla follia, diceva che non avrebbe potuto vivere senza, che era una delle sue fonti di maggiore ispirazione mentale, si è licenziata ed ha deciso di buttarsi alla ricerca di ispirazioni più complesse e dettagliate vivendo il mondo alla giornata. Qualcuno sostiene che abbia vinto una grossa somma con un gratta e vinci comprato con le amiche e abbia buttato via la vita di prima per dedicarsi a se stessa, ai suoi pensieri e alle bambine fregandosene di tutto il resto, non pensavo che l’avrebbe mai fatto, poteva succedere: le è successo!

Non abita più qui, ed è ovviamente per questo che non la vediamo più in giro, ma son certa che farà grandi cose, come ha sempre fatto, e che a breve sentiremo ancora parlare di lei..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*