Sono giorni strani questi, anche per fare la spesa. Io cerco di fare acquisti consistenti per evitare di uscire troppe volte ad intasare i supermercati. Capita così che nella concitazione del momento mi trovi poi a casa con troppo di qualcosa e spesso senza altro che invece mi sarebbe stato necessario. Ma va bene così.
Proprio per questo mi sono tornati in mente i racconti che faceva la nonna su come sfruttava tutto quanto possibile quando soldi non ce n’erano per nulla e ho pensato che di certi ricordi e insegnamenti si può far tesoro anche ora, seppur per motivi diversi.
Ti proporrò quindi a partire da oggi una serie di ricette semplici semplici per smaltire e riutilizzare gli avanzi.
Oggi è il turno del pane.
TORTINO DI PANE RAFFERMO
Il tortino di pane raffermo, ti garantisco, è una soluzione appetitosa per non buttare il pane in eccesso, soprattutto perché potrai farcirlo con gli ingredienti che preferisci. Ce ne sono davvero mille varianti. Io oggi per te ho scelto questa.
Ingredienti:
-250 g di pane raffermo;
-1 bicchiere di latte;
-1 uovo;
-40 g di parmigiano;
-250 g di prosciutto cotto;
-2 zucchine;
-1 mozzarella;
-Sale e pepe Q.B.
Preparazione
Taglia il pane a pezzetti e unisci il latte fino a quando il pane diventa morbido. Poi frulla unendo uovo, parmigiano, sale e pepe. Nel frattempo cuoci le zucchine a rondelle con pochissimo olio e sale in una padella antiaderente. Utilizza una teglia tonda e rivesti la base con metà del composto ottenuto farcendo la superficie con prosciutto, mozzarella e zucchine e copri poi con il composto rimanente.
Cuoci in forno a 180 grandi per 30 minuti e servi ancora caldo.
Potresti cucinarlo anche in una padella antiaderente, ma io trovo la cottura in forno più semplice e leggera. Al prossimo riutilizzo…
“Non mangiate niente che vostra bisnonna non riconoscerebbe come cibo”. (Michael Pollan)