Quella che ti propongo oggi è una torta della tradizione toscana che si preparava durante le festività pasquali. La sua caratteristica più importante è il ripieno a base di riso e cioccolato, che avendo bisogno di una cottura lenta e delicata, ben si adattava con i ritmi più naturali dei periodi di festa fatti di pomeriggi trascorsi in cucina tra chiacchiere e profumi.
Oggi non è più naturalmente solo un dolce pasquale e puoi gustarla tutto l’anno. Di ricette per la preparazione di questa golosità se ne trovano tante. Come sempre ho sperimentato per te quella più semplice e veloce non dimenticando che forse anche tu, come me, devi riuscire a fare i salti mortali per dividere il tuo tempo.
Un unico importante accorgimento: la cottura del riso nel latte, che richiede grande attenzione. PS se vuoi, puoi utilizzare anche la frolla già pronta.
Ingredienti per la Frolla
-Farina tipo 0 350 g;
-Nocciole 30 g;
-Uova 2;
-Zucchero di canna 120 g;
-Burro 130 g.
Ingredienti per la Farcia
-Ricotta 500 g;
-Riso 130 g;
-Latte 700 g;
-Uova 5;
-Vaniglia (una bustina);
-Cioccolato fondente 150 g;
-Cacao amaro in polvere 40 g;
-Zucchero 230 g;
-Rum due cucchiai (facoltativo).
Procedimento
Partiamo dalla frolla tritando le nocciole; impastale poi insieme al burro freddo, farina, uova e zucchero. Puoi utilizzare un mixer per comodità. Riponila in frigorifero per almeno 40 minuti.
Trita il cioccolato fondente e mettilo da parte. In una pentola versa il latte e accendi a fuoco medio, poi aggiungi zucchero e vaniglia. Appena inizia a bollire versa il riso e fai cuocere mescolando continuamente. Mi raccomando questo è il punto fondamentale della ricetta. Il riso non deve attaccarsi e il tutto deve rimanere molto cremoso. Togli dal fuoco, aggiungi il cioccolato poi lascia raffreddare a temperatura ambiente.
In un frullatore inserisci la ricotta, le uova, il cacao in polvere e il rum (se vuoi) e continua a frullare a lungo in modo da ottenere una crema liscia.
Accendi il forno a 180‘ statico. Stendi la frolla sulla teglia bucherellandone il fondo; mescola il riso cotto con la crema di ricotta e poi versa il composto sulla frolla. Puoi decorare la torta con listarelle come faresti per una crostata oppure procedere come ho fatto io utilizzando gli stampini per i biscotti. Inforna poi per 45 minuti (controllando la crema che deve essere liquida) e servi fredda.
La dolcezza ottiene più della forza.