Torta al limone e frutta – avanzi

A dire il vero si chiamerebbe solo torta al limone ed è una ciambella leggerissima e di semplice preparazione che cucino almeno da trent’anni.

Da quando è iniziato l’isolamento però io e Federica l’abbiamo trasformata, o meglio arricchita, e aggiungiamo, a seconda della necessità del momento, la frutta che ci pare essere più matura. Anche questa ricetta può esserti utile per non buttare quanto puoi aver acquistato in eccesso. Il risultato ti garantisco è notevole e per la colazione è davvero una valida alleata.

TORTA LIMONE E FRUTTA

Ingredienti:

-200 g di farina;

-200 g di zucchero;

-200 ml di latte;

-50 g di olio di semi;

-3 albumi;

-Un limone;

-Una bustina di lievito;

-Frutta a pezzetti e fettine.

Preparazione:

In una terrina lavora nel seguente ordine: farina, zucchero, olio, latte, succo di limone unito poco per volta, scorza di limone (solo se è biologico) e lievito. Poi incorpora gli albumi montati a neve, muovendoti sempre dall’alto verso il basso e non in senso rotatorio per non smontarli. Aggiungi al composto pezzetti di frutta (nella ricetta di oggi io ho usato le fragole). Versa il tutto in una tortiera, sistema sulla superficie la frutta a fettine e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Ho sempre qualche difficoltà a cuocere il centro, per cui consiglio anche a te di controllare la cottura con uno stecchino prima di toglierla dal forno.

La dolcezza ottiene più della forza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*