La mia tribù è formata da un gruppo ben assortito di gente di tutti i tipi, una squadra di persone meravigliose che sono incredibilmente diverse tra loro e, alcune delle quali, sono diversissime perfino da me! Queste nostre diversità arricchiscono e migliorano la mia vita, rendendola più sana e completa, mettendomi spesso in prospettiva e mostrandomi una visione totale del mondo che mi circonda!
Ognuna di loro ha qualcosa da insegnarmi, da mostrarmi, ognuna di loro è in grado di farmi aprire gli occhi e vedere qualcosa che da sola non avrei potuto notare. Tutte insieme formano la mia anima e mi hanno dato la vita che sto vivendo adesso, aiutandomi a costruire, insieme alla mia famiglia, il mio carattere!
Le mie Amiche sono le mie confidenti, i miei grilli parlanti; sanno dire le parole giuste, quelle sbagliate e quelle che ho bisogno di sentirmi dire; con loro ho pianto, riso, litigato, ho visitato parte del mondo, ho ballato, tamponato, imparato a vivere, a crescere e a dare il giusto valore alle cose.
Diciamoci la verità: non abbiamo bisogno soltanto di un’unica vera amica, ma non possiamo accontentarci nemmeno di tanti anonimi conoscenti con cui non abbiamo molto da dire. Ciò che per noi è diventato necessario e, oserei dire indispensabile, è un vero e proprio team, con cui fare gioco di squadra!!
Le mie amiche storiche (conosciute ai tempi della scuola e che frequento una o due volte al mese, da tutta la vita), sono tre: sono coloro che mi hanno vista diventare grande, coloro che si accorgono del mio vero stato d’animo e alle quali non posso nascondere i miei pensieri; con loro rido del passato, supero ogni dramma dell’esistenza e conduco la mia “relazione stabile” più lunga in assoluto!
Poi ci sono altre amiche, che sono altrettanto intime, ma con cui ho un rapporto più assiduo e costante. Tra loro c’è la mia compagna preferita per lo shopping, che mi da consigli sulle nuove tendenze, mi tiene aggiornata sulle novità e sui locali da frequentare. C’è quella “onesta” che mi dice sempre quello che pensa, mi corregge e mi fa vedere le cose da un’altra prospettiva; c’è quella “incredibilmente gentile” che vede il buono dappertutto e vuole difendere il mondo, cercando di trovare una “scusa”, per chiunque mi abbia fatto perdere il controllo; c’è quella “tempestiva” che risponde subito, dicendomi quasi sempre sì, dandomi spesso ragione. E c’è quella di compagnia, con la quale non potrei mai annoiarmi, che è sempre pronta ad organizzare tavoli per la disco e prenotare locali per eventi, è la mia “antistress” di fiducia, quella che posso chiamare di notte e raggiungere a casa a qualsiasi ora.
Poi c’è quella che con me e con tutto il mio mondo, non c’entra niente: non conosce nessun’altra mia amica e non frequenta i locali in cui vado io; con lei posso sfogarmi a 360° ed essere sempre me stessa, sicura e tranquilla perché non potrà mai riportare a qualcun altro le mie confessioni!
E, infine, per avere un punto di vista opposto, ho anche un paio di grandi amici uomini! Con loro ho un rapporto meraviglioso, arricchito da racconti sul passato e veri e propri consigli di vita; loro hanno fatto in modo di farmi comprendere, con una logica incoerente, ma semplicissima, il comportamento del mondo maschile!
Ed ora cerca di capire anche tu di chi hai bisogno per poter creare il giusto mix di persone, che sappia completarti e stimolarti!! Buttati e inizia a conoscere, frequentare e ascoltare le persone che hai già accanto, rendendoti conto che tra amicizia e amore non c’è praticamente differenza perché entrambe hanno bisogno di una manutenzione costante e mai ci si potrà permettere di darsi per scontati!!