Caro Rimmel Ribelle, ho proprio voglia di festeggiarti. Ho voglia di dirti quanto tu sia importante per me e Francesca e quanto ti siamo grate perché continui a raccogliere anno dopo anno e senza nemmeno un lamento, tutti i nostri pensieri.
Pensieri tristi, pesanti, strani, euforici, fatti di lacrime a volte ma anche di tanti sorrisi.
A te, Rimmel Ribelle, ma soprattutto a te che continui a seguirci con affetto, quest’anno dedico una torta vegana freschissima al cocco e ananas. Ho scovato questa deliziosa ricetta su un libro di Dunja Gulin “Pasticceria vegana” di cui sentirai ancora parlare perché offre spunti molto interessanti.
Non spaventarti se la preparazione può apparirti troppo laboriosa. Molte attività si somigliano e credimi è più semplice di quanto possa sembrare.
Ingredienti per la torta base (dose per 12 – 15 fette, per una tortiera da 28 cm, apribile):
-450 ml di bevanda di soia;
-1 cucchiaino di aceto di mele;
-50 g di cocco disidratato;
-210 g di farina di grano tenero;
-1 cucchiaino di bicarbonato;
-1 cucchiaino e ½ di lievito;
-40 g di amido di mais;
-½ cucchiaino di estratto di vaniglia;
-1 punta di cucchiaino di sale;
-60 g di farina integrale;
-1 cucchiaio di semi di lino tritati;
-100 ml di olio di girasole;
-160 g di sciroppo di riso;
-6 cucchiai di marmellata di frutta;
-2 cucchiaini di acqua.
Preparazione torta base:
Riscalda il forno a 180 gradi. In una ciotola mescola la bevanda di soia e l’aceto, lasciandoli riposare 10 minuti. Mescola farina di grano tenero, lievito, amido di mais, vaniglia, sale, cocco, farina integrale e semi di lino. Aggiungi poi l’olio e lo sciroppo di riso al liquido preparato con soia e aceto. Versa il liquido negli ingredienti secchi e quando sono ben amalgamati trasferisci il composto nella tortiera, livellandola bene. Cuoci per 20 – 25 minuti poi apri la cerniera e lascia raffreddare completamente. Una volta fredda taglia orizzontalmente la torta. In una casseruola fai sciogliere marmellata e acqua e lasciali appena bollire un attimo. Spalma poi il composto ottenuto sulle due metà della torta così che resti della giusta umidità, poi ricomponi le due metà.
Ingredienti Torta base (come sopra)
Per la crema al cocco:
-500 ml di bevanda di soia al gusto naturale o vaniglia (come preferisci);
-150 g di sciroppo di riso
-1 cucchiaino di agar in polvere (serve come gelificante);
-1 mela piccola;
-55 g di margarina non idrogenata;
-330 g di crema pasticcera vegana (la prepari come se fosse una crema normale ma con latte di soia non zuccherato, zucchero, amido di mais, ½ bacca di vaniglia e scorza di 1 limone non trattato);
-140 g di cocco;
-3 cucchiai di amido di mais.
Per la crema all’ananas:
-1 litro di bevanda di soia naturale o al gusto vaniglia;
-100 g di sciroppo di riso;
-1 cucchiaino e ½ di agar in polvere;
-300 g di ananas fresco o in scatola a cubetti;
-230 ml di panna (crema) di soia;
-Scorza grattugiata di un limone;
-2 cucchiai di amido di mais.
Preparazione per la crema al cocco:
Versa la bevanda di soia e 85 g di sciroppo in una casseruola e aggiungi l’agar. Mescola e appena inizia a bollire abbassa il fuoco e lascia per 3 minuti prima di spegnere. Metti nel robot la mela tritata con margarina, il rimanente sciroppo e la crema pasticcera. Appena il composto sarà liscio aggiungi il cocco. Mescola l’amido di mais in tre cucchiai di acqua fredda. Versa il composto di cocco nella bevanda di soia calda, mescola bene, abbassa la fiamma al minimo e aggiungi l’amido. Porta a bollore e poi togli dal fuoco. Distribuisci la crema calda su una parte della torta che avevi tagliato a metà e copri con l’altra metà.
Preparazione per la crema all’ananas:
Versa la bevanda di soia e lo sciroppo in una casseruola, aggiungi l’agar e cuoci come sopra.
Metti ananas, crema e scorza di limone nel robot.
Mescola l’amido di mais in due cucchiai di acqua fredda. Incorpora l’impasto all’ananas alla bevanda calda, abbassa la fiamma al minimo e aggiungi l’amido. Porta a bollore poi togli dal fuoco e distribuisci 2/3 della crema sul secondo strato di torta. Lascia raffreddare e poi metti in frigorifero per almeno sei ore. Al momento di servire, dopo aver tolto la cerniera, distribuisci la crema rimasta intorno alla torta con una spatola. Decora la superficie con il cocco.
E cento di questi giorni Rimmel Ribelle!!!!