Quel che conta è ciò che sta nel mezzo

Mi hanno prestato Io prima di te alcuni mesi fa. Titubante ho iniziato a leggerlo senza metterci troppo cuore; non ho visto il film, ma sapevo già il suo inizio e la sua fine e questa consapevolezza mi faceva essere poco partecipe e quasi per niente interessata.

L’ho lasciato da parte per svariate settimane, gli altri libri finivano sempre con il passare avanti a questo romanzo che ormai mi era già stato svelato. Poi un giorno mi sono decisa e ho provato a dargli più spazio nella mia vita, mettendoci l’impegno necessario che mi ha permesso di essere coinvolta a tal punto, da farmi dimenticare tutto il resto. Estremamente sorprendente questo romanzo ha saputo intrigarmi e confondermi, mi son sorpresa a sperare che non finisse proprio così come sapevo, mi son ritrovata piena di desideri per un finale diverso, anche se ero pienamente consapevole che non sarebbe potuto succedere.

Io prima di te / Jojo Moyes / Mondadori / 390 pagine / Eccolo qui tra le mie mani

È stato incredibile rendermi conto di ciò che già sapevo: quel che ha davvero importanza è tutto quello che si trova nel mezzo. Nei libri svelati, così come nella vita dove sappiamo come si inizia e dove si va per forza a finire, quello che conta è la sostanza, è tutto quello che si trova nelle pagine in mezzo: anni vissuti, persone incontrate, esperienze fatte e quelle messe da parte, le scelte, gli errori, le vittorie e i fallimenti… Ognuno di noi dovrebbe essere lasciato libero di vivere nel modo che ritiene più opportuno, spinto ad aprire gli occhi per farlo intensamente, per rendersi conto che la cosa più importante è mettersi in gioco e giocare senza limitarsi, senza prendersi né troppo, né poco sul serio, ed essere lasciati liberi di dire basta quando non si può più farlo veramente!

In queste pagine Louisa e Will, persone profondamente diverse che hanno scelto due vite estremamente opposte, si incontrano e si stravolgono. Si mettono in discussione e si arrendono alla cruda verità che le certezze possano essere disilluse e che da un giorno all’altro tutto, ma veramente tutto, possa improvvisamente cambiare!

Jojo Moyes ha saputo sorprendermi e farmi piangere, era da tanto che non piangevo così per un libro… ne avevo veramente voglia: non me ne ero accorta!

Meraviglioso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*