Cucino da sempre montagne di riso basmati, sia perché mi piace immensamente l’odore di pane che si sprigiona in fase di cottura, sia per il fatto che è una valida componente per moltissimi piatti. E’ anche la base ideale per ricette semplici e comode da utilizzare, ad esempio, per la pausa pranzo in ufficio (un giorno tornerà ad esistere anche questa…).
Quella che ti propongo oggi ti potrà servire nel caso in cui anche tu, come me, abbia effettivamente esagerato nelle quantità e non abbia tempo o voglia di cucinare i tacos (che costituirebbero a dire il vero la ricetta originale).
Potrai così creare un aperitivo veloce o una cenetta sfiziosa abbinando al riso in eccesso qualche verdura, un pochino di fantasia e piadina romagnola sottile (quella tipica di Rimini per intenderci).
Non inserisco indicazioni circa le quantità poiché molto dipenderà da quanto riso vorrai riutilizzare e dagli ingredienti che troverai nel tuo frigorifero e nella tua dispensa. Nel caso tu non abbia a disposizione quelli sottoelencati potrai sperimentare altro. Il successo è comunque assicurato.
Ingredienti:
-Riso basmati bollito;
-Mais;
-Philadelphia;
-Scalogno;
-Prezzemolo;
-Avanzi di salmone;
-Paprica dolce;
-Zucchine;
-Zafferano;
-Basilico;
-Olio e sale q.b.
Preparazione:
Soffriggi lo scalogno con le zucchine tagliate a pezzetti molto piccoli. Quando saranno ben dorate spegni la fiamma, aggiungi salmone a pezzetti, riso basmati, mais, zafferano, prezzemolo e basilico a ciuffetti, paprica e qualche cucchiaino di Philadelphia. Mescola il tutto e farcisci le piadine creando dei rotolini che scalderai in forno a 100 gradi per 5/10 minuti.
“Mangia il tuo riso, al resto penserà il cielo..”