Questa ricetta la consiglio a chi in cucina proprio non ci sa fare, ma come me non ama presentarsi a casa di amici e parenti a mani vuote, in particolar modo sotto le feste.E’ una ricetta velocissima che soddisferà i palati di grandi e piccoli, per la quale vi serviranno:
Utensili:
- placca forno
- coltello
Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta sfoglia RETTANGOLARI
- Nutella a piacimento (circa 300/350g)
- 1 uovo
Procedimento:
Aprite la prima confezione di pasta sfoglia e cominciate a spalmare la Nutella su tutta la base: mi raccomando non siate parsimoniosi!
Una volta terminato, appoggiate delicatamente la seconda base di pasta sfoglia sulla prima e il difficile è fatto!
Ora armatevi di un coltello e cominciate a disegnare un albero lungo tutta la grandezza della pasta, senza dimenticarvi del tronco! Una volta disegnato l’albero non vi resta che fare delle piccole incisioni (come nella foto qui sotto) e ad uno ad uno arrotolare i rami ricolmi di crema alle nocciole.Ultimati tutti i rami, cospargete il vostro albero con un uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti, forno ventilato.Una volta sfornato si può decorare a piacimento; io personalmente sono una patita dello zucchero a velo, ma di seguito vi lascio altre idee per abbellire il vostro fantastico dolce!
Importante: non buttate i ritagli avanzati, ma utilizzateli per creare delle piccole girelle di nutella! Ideali per la colazione.