Messico – Ricette dal mondo

Un caleidoscopio.
Sì, se ripenso al Messico io lo ricordo così.
Un caleidoscopio di colori, profumi, spezie, paesaggi, musica e cucine.
La cucina messicana è davvero una delle più varie del mondo, con piatti molto diversi fra loro a seconda della costa sulla quale ti trovi.
E non parlo solo di guacamole, tacos e burritos.
Oggi voglio proporti qualcosa di molto semplice, che potrai abbinare a piatti di riso e carne o utilizzare come ripieno di gustose tortillas.
Parlo dei famosissimi “fagioli alla messicana”.
INGREDIENTI:
-Fagioli borlotti secchi 300 g;
-Passata di pomodoro 300 g;
-Una cipolla;
-1 peperoncino fresco (oppure in polvere a seconda del tuo gusto);
-1 stecca di cannella;
-1 cucchiaino di cumino;
-Prezzemolo, olio, sale e acqua quanto basta.
PROCEDIMENTO:
I fagioli secchi vanno lasciati in ammollo per una notte intera con un pizzico di bicarbonato che li renderà più morbidi. Il giorno successivo versali in acqua bollente, lasciando bollire solo per qualche minuto. Trita cipolla e peperoncino. Soffriggi la cipolla e aggiungi poi il peperoncino. A questo punto inserisci i fagioli che avrai scolato, lasci rosolare qualche minuto e aggiungi passata di pomodoro, cannella e cumino. Copri con acqua e cuoci a lungo, 3 ore circa, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua se lo ritieni necessario a seconda della consistenza che vuoi raggiungere. Completa il tutto con sale e prezzemolo tritato.

“Ci sono molti modi di suddividere gli esseri umani, le disse. Io li divido tra quelli con le rughe all’insù e quelli con le rughe all’ingiù, e io voglio far parte della prima categoria”

Angeles Mastretta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*