Circa un anno fa, FB ha iniziato a propormi le immagini di una piccola libreria immersa nel verde delle colline toscane.
A partire da quel momento non l’ho più persa di vista, aspettando solo che arrivasse il giorno in cui avrei potuta visitarla.
E finalmente, dopo chiusure e impedimenti vari, approfittando di qualche giorno di ferie fuori stagione, ho scelto come destinazione la Garfagnana anche, direi soprattutto, per arrivare da lei.
Diciamo che è successo qualcosa di simile a quando stravolsi tutti i programmi del mio viaggio in Svezia solo per riuscire a visitare Fjallbacka, perché mi ero perdutamente innamorata di Camilla Lackberg.
La Libreria sopra la penna la trovi a Lucignana. E’ un piccolo cottage di legno colorato arredato con un gusto strepitoso che incontra totalmente il mio.
Il giardino, ricco di oggetti vari, poltrone, fiori e alberi decorati con tazzine, si affaccia su una valle superba.
Le due ragazze che la gestiscono ti offriranno caffè, tè e biscotti e tu potrai sfogliare tutti i libri che vorrai, comodamente seduta in questa incantevole cornice.
Lo spazio all’interno della libreria è davvero piccolo e per questo si può accedere solo su prenotazione.
I libri, per lo stesso motivo, non sono tantissimi, ma troverai certamente qualcosa di tuo interesse.
Avrai un’ora a disposizione e ti assicuro che ti sarà sufficiente per osservare, odorare e assaporare tutto anche se, confesso, allo scadere io sarei rimasta ancora a lungo.
Ricordo di aver pensato che quando la mia Prof. di italiano delle scuole superiori mi rimproverava con il suo consueto “.. sembri Alice nel Paese delle Meraviglie”, magari nella mia testa io mi trovavo proprio in un posto simile.
Allora mi arrabbiavo, ora ne sono invece orgogliosa e mi sono così totalmente immersa nella magia che, non ci giurerei, ma credo per un attimo di aver visto il Bianconiglio zampettarmi a fianco.
Chissà se riuscirò mai a dedicarmi un luogo così bello.
Intanto ho allertato le mie Compagne di Sogni.
Per ora voglio continuare a sognare.
Per quanto tempo è per sempre?
A volte solo un secondo.
Alice e il Bianconiglio