Lettera 57 Vorrei fare basta!

Sabato 14 dicembre 2024

Ciao Rita,

scusami che ho tardato tanto nello scriverti, ma come ti avevo anticipato a voce, in questo periodo mi sono dedicata totalmente all’elaborazione della mia cena col delitto anni 20 e ho riservato soltanto a lei pensieri e tempo. E così, quindi, eccomi qui a scriverti oggi (con tutto pronto o quasi) e martedì, a prescindere, si andrà in scena. Sono emozionata, specialmente perché in ufficio non ha capito ancora niente nessuno e questa cosa mi riempie di adrenalina e di tensione: una tensione bellissima! Fino a ieri però ero piena di soli pensieri positivi, mentre oggi inizio ad avere anche preoccupazioni e paure, ma forse è giusto che sia così!Domani sarà il secondo compleanno di Violante, il tempo vola! Mi sento adulta e sto proprio pensando che questo 2024 sia stato un anno di svolta: devo scriverci su qualcosa… Mi sento anche cresciuta emotivamente e mentalmente, e grazie ad uno strano discorso su luci e fiamme, fatto con la mia estetista, mi sembra di essere anche più positiva pensando al futuro e a quello che ci sarà dopo…

Ultimamente però sono anche molto arrabbiata: sono arrabbiata con la mia “amica” AR! Non so bene perché ma sto attraversando un periodo di rifiuto totale, non la sopporto, come se la mia rassegnazione ad avere a che fare con lei (contro di lei), si stia ribellando e che di rassegnarsi insomma non ne abbia più voglia neanche un centimetro del mio corpo. Mi hanno aumentato la dose dei farmaci, perché le cose faticano ad andare bene, mi hanno detto che l’organismo ci metterà sei mesi circa per adattarsi, che devo solo avere pazienza, passato questo tempo le cose andranno meglio, ma io non la sopporto più. Mi son stancata di lei: se fosse un uomo lo lascerei! E invece devo stare qui sacrificata in questo spazio misero, che mi inizia a stare troppo stretto, son stanca, con due bambine piccole non posso aspettare due giorni per riavere indietro una spalla, una mano o qualsiasi altra cose lei decida di portarsi via! Ho una rabbia che mi sfinisce, una stanchezza che mi annienta, vorrei fare un po’ di ferie da lei, decidere di smettere di soffrire per un anno almeno e poi via potrebbe anche tornare… ho bisogno di una pausa di quelle: stiamo un po’ senza sentirci e ci risentiamo più avanti per capire se andiamo meglio insieme o se ci troviamo meglio da sole! (Anche se la risposta la sappiamo già, potrei esser brava a provare a far finta di riprovarci davvero). In questo 2024 abbiamo festeggiato i dieci anni di Rimmel Ribelle e “festeggiato” pure i dieci anni tra me e lei, lo avevo scordato, ma sono due giorni che ci penso di continuo: 10 anni per certe cose son davvero troppi! Vorrei fare basta!!

A tutto questo scompiglio ho pensato di reagire iniziando a suonare anche con persone diverse dalla mia band: ho bisogno di musica! All’inizio è stato un po’ strano, mi hanno dovuto spronare in tanti a buttarmi: le mie amiche, Andrea, le colleghe, il mio insegnante di canto e la mia band stessa in realtà! Mi sentivo un po’ a disagio al principio, come se suonare con altre persone che non fossero “le mie persone” fosse un po’ come una specie di tradimento, poi mi hanno fatto tutti intendere che di tradimento non si tratti e, piano piano con la sintonia che si crea suonando, ho capito che anche altre persone possono diventare “le mie persone”! Con loro faccio musica molto diversa e propongo anche pezzi a cui non avevo mai pensato e che non avevo mai provato nemmeno a cantare. Ho scelto alcune canzoni che mi ricordano momenti particolari della mia vita, persone particolari, alcune delle quali della mia vita non fanno più parte.. ho trovato anche un pezzo di Calcutta: avevo sentito dire che Calcutta lo può cantare solo Calcutta e invece ora lo canto anche io! A due mesi dall’inizio di questa esperienza posso dirti di aver fatto la scelta giusta, non solo sto migliorando, ma ho trovato anche un buon equilibrio mentale che mi aiuta abbastanza per affrontare tutto il resto…. Ora il problema è che inizio a desiderare di suonare tutti insieme: io e i miei 6 ragazzi!! Sarebbe una superfikata…

Ti voglio bene! Scrivimi presto! Fra.

PS Avrei bisogno anche io di un rifugio e di una via di salvezza: ci sarà? Intanto, per Natale, Andrea ed io ci regaliamo i caschi per la moto: proviamo a riprendere questa strada!

PPS Ho trovato una canzone che mi fa pensare a te: provo ad impararla per dedicartela alla prima occasione!

PPPS Al momento nessuno vuole farmi cantare Carmen Consoli! Secondo me è inaccettabile: non credi?!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*