Mi sono innamorata di questa storia leggendo un post di Matteo Bussola con il quale ne preannunciava la presentazione al Salone del Libro di Torino. “La bambina con due papà” di Mel Elliot è una piccola favola illustrata, davvero dolce e breve, che ha come tema la genitorialità.
Una genitorialità molto discussa e molto particolare, ma raccontata con grazia. Quella grazia che da sempre accompagna il modo di vedere il mondo con gli occhi dei bambini, forti di un’arte che poi crescendo purtroppo si perde. Là dove noi adulti vediamo confini, loro insistono con il vedere orizzonti.
Te lo suggerisco davvero di cuore in particolare se ti trovi in difficoltà a spiegare l’argomento ai tuoi piccoli o se più semplicemente desideri che crescano con una mente aperta.
Non ho avuto la fortuna di disporre di favole come questa da poter leggere ai miei ragazzi quando erano bambini, probabilmente perché l’argomento non era ancora così apertamente dibattuto.
Lo avrei fatto, semplicemente per spiegare loro che il mondo degli altri ci pare sempre così diverso dal nostro quando basterebbe solo un piccolo sforzo per potersi accorgere che così diverso non lo è più e anche per fargli capire che è davvero solo l’amore a stabilire cosa è famiglia.