Il Kindle Paperwhite mi è stato regalato lo scorso Natale da mia sorella, ed ora, dopo un anno di utilizzo, mi sento pronta per poterlo recensire.
Non spreco parole per descriverne le caratteristiche tecniche, in quanto puoi trovarle sul sito ufficiale di Amazon cliccando qui e anche perché, con tutta sincerità, mi ritroverei a parlare di cose che non conosco e che comprendo poco.
Vediamo, quindi, quelli che per me sono i punti di forza:
-Leggero!
Si può impugnare con una sola mano e pesa solo 200grammi (meno di un panino con la mortadella)!
-Retroilluminato!
Che è la sua caratteristica migliore. È perfetto per leggere sotto le calde coperte del piumone, senza più la necessità di avere la lampada sul comodino, o di infastidire il partner per la luce accesa!-Autoregolazione della luminosità!
È l’accessorio che non può mancare andando in spiaggia. Infatti anche sotto il sole più cocente del 15 agosto non ti accecherà, e renderà sempre piacevole la lettura adattandosi alla luce!
-La durata della batteria!
Contrario a quanto si creda, la batteria dura mesi interi. Caricarlo è pratico e veloce grazie al cavo USB dato in dotazione, e lo stato di carica è sempre segnalato, in modo da non tradire il lettore spegnendosi proprio sul più bello.-Le impostazioni!
È facile personalizzare il proprio Kindle come si desidera, grazie alle innumerevoli impostazioni che Amazon offre agli amanti della lettura. È possibile scegliere, ad esempio, il carattere di lettura, l’orientamento del testo, la spaziatura tre le righe, i margini ed infine anche la grandezza del carattere. In questo modo anche le persone che si trovano in difficoltà a leggere da vicino non avranno problemi.
-NON STANCA LA VISTA!
Non si tratta di schermi simili a pc, tablet o smartphone, che a fine giornata stancano l’occhio e inducono anche il mal di testa, ma di vera tecnologia ideata per leggere e ricreare alla perfezione la carta.
Praticamente si tratta di avere in mano un’intera libreria a portata di click!
Cuba 2016, 10 ore di volo, e un solo libro in valigia terminato con il viaggio di andata… un errore gravissimo che ricorderò per sempre! Ad oggi, con il mio Kindle posso, in pochi secondi, scegliere e scaricare nuovi libri ovunque mi trovi. Unico limite è essere connessa ad una rete wi-fi, ostacolo facilmente superabile, acquistando, con soli 40/50 euro in più, la versione con l’applicazione 3G.
Per concludere questa recensione insomma, non mi resta altro che dirti: COMPRALO e/o REGALALO!
Ti piace l’odore di un libro nuovo? Ti piace sfogliare ogni singola pagina? Con un’ora di Kindle Paperwhite tra le mani, ti sarai già dimenticato di queste necessità!
PS: ultimissimo consiglio quello di acquistare una custodia con lo sportello; in questo modo il dispositivo si spegnerà una volta chiuso.