Isole Faroe – Ricette dal mondo

Chissà quale è stato il motivo esatto che ci aveva fatto scegliere le Isole Faroe come meta delle nostre vacanze. Ricordo perfettamente però la sensazione di essere atterrata nel mezzo del nulla. 18 isole vulcaniche che punteggiano il mare fra la Norvegia e l’Islanda, collegate da tunnel che scorrono sotto il mare. Ho ancora negli occhi paesaggi mozzafiato, interrotti solo di tanto in tanto da minuscoli villaggi e so per certo che vi sono più pecore che esseri umani, anche per averlo verificato con i miei occhi. Ogni volta che mi sedevo in alto sull’erba, con uno sguardo all’orizzonte, capivo però di aver preso una fantastica decisione per far riposare la mia anima.

Le domande più ricorrenti degli amici erano: “Dov’è che vai già quest’estate?”, prima e “Ma dov’è che sei stata di preciso?”, poi. Non sono così conosciute e anche se vi è chi può considerarle poco attraenti perché di fatto non c’è molto da fare a parte camminare, respirare e riempire gli occhi di bellezza, io le consiglio moltissimo.

Ad ogni modo per provare ad immergermi nuovamente in quel mio meraviglioso sentire, ti propongo una ricetta che ha come base il salmone, orgoglio di queste isole e le patate (i tuberi sono una delle poche cose in grado di crescere in un ambiente così difficile). Saranno utili per i tuoi aperitivi!

Le polpette di salmone sono una ricetta semplicissima da preparare e ottima sia con il salmone affumicato che con quello fresco leggermente scottato in padella e poi spezzettato. Se hai amici celiaci sostituirai con l’apposito pangrattato e se ne hai di intolleranti al lattosio (come me) saranno perfette, perché non contengono alcun derivato del latte.

Io, che non amo friggere, le cuocio in forno per circa 20-30 minuti a 180°.

Ingredienti per 4 persone:

-2 patate di media grandezza;

-100 g di salmone affumicato o fresco;

-100 g di pane grattugiato;

-1 uovo + 1 tuorlo;

-olio di oliva q.b.;

-prezzemolo fresco q.b.;

-sale q.b.

Preparazione:

Lava le patate accuratamente e mettile a lessare per almeno mezz’ora, devono risultare piuttosto morbide. Poi scolale e falle raffreddare, togli la buccia e schiacciale con l’aiuto di uno schiaccia-patate. Trita il salmone (fresco o affumicato) e il prezzemolo. In una ciotola sbatti un tuorlo e unisci le patate. Mescola e aggiungi poi gli altri ingredienti (tenendo da parte un pochino di pangrattato) e forma un impasto omogeneo che sia facilmente lavorabile per creare polpette grandi come una noce. Bagnale nell’uovo intero sbattuto e passale nel pangrattato rimanente. Metti in forno a 180° per 20/30 minuti. Quando saranno calde, se ritieni, salale in superficie e servi agli amici.

“Il bello di un’isola è che una volta che arrivi, non puoi andare oltre. Sei arrivato alla fine del mondo” F.C.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*