Immagina una collina verde, di quel verde incredibile che solo l’erba d’Irlanda pare in grado di possedere e poi una casa di pietra grigia a dominare un orizzonte composto di cielo azzurro, mare arrabbiato e nuvole che si rincorrono senza meta. Questa l’atmosfera che ha accompagnato il mio incontro con la ricetta che desidero proporti oggi.
I “fruit scones” ci sono stati offerti caldi di forno, all’interno di una cucina immensa e resa accogliente dal tepore di un camino e dalla dolcezza dei suoi abitanti. Ricordo risate, il suono della chitarra e la meraviglia che mi accompagna ad ogni incontro con l’altro e il nuovo. Non credo, anzi ne sono certa, di essere mai riuscita a farli così buoni, per quanto ci abbia provato. Ma forse è solo perché mi manca tutto quello che mi circondava, il cielo d’Irlanda compreso.
Ingredienti
450g di farina;
55g di burro;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
un cucchiaino di cremor tartaro (lievito naturale);
½ cucchiaino di sale;
½ litro di latticello, latte acido o latte normale;
1 uovo, leggermente sbattuto.
Preparazione
Ricorda sempre di partire dal preriscaldamento del forno quando decidi di preparare gli scones. Mescola farina, bicarbonato, cremor tartaro e sale in una ciotola. Taglia il burro a pezzetti e uniscilo alla farina con le punte delle dita in modo che la miscela diventi qualcosa di simile al pangrattato. Fai un buco al centro, aggiungi l’uovo sbattuto e il latte. Mescola delicatamente con un cucchiaio di legno fino a creare un impasto morbido. Continua poi a impastare utilizzando una superficie leggermente infarinata e crea una forma rotonda. Stendila poi con uno spessore di circa 2 cm, taglia dei cerchi e mettili su vassoi infarinati avendo cura di tenerli distanziati. Cuoci poi in forno a 180 gradi per 15 o 20 minuti fino a quando aumentano di volume e si dorano nella parte superiore. Fai raffreddare e servili ancora tiepidi con burro e marmellata oppure farciscili come vuoi.
“Il cielo d’Irlanda è una donna che cambia spesso d’umore
il cielo d’Irlanda è una gonna che gira nel sole
il cielo d’Irlanda è Dio che suona la fisarmonica
si apre e si chiude con il ritmo della musica
si apre e si chiude con il ritmo della musica..”