L’80% delle volte scelgo di indossare i jeans! Ogni tanto ci provo a cambiare idea e ad utilizzare il resto del mio guardaroba, ma non c’è niente da fare: mi vesto, mi svesto e poi decido per il denim prescelto! Oramai il jeans si presta a tutte le occasioni e a seconda dell’evento che mi aspetta mi basta soltanto scegliere la tonalità del blu, la quantità degli strappi e la larghezza del risvolto, per essere pronta a tutto!
In ogni armadio dovrebbero esserci svariate paia di jeans, pronte a spaziare dal blu scurissimo, all’azzurro chiaro, dalla gamba stretta (tipo leggings), a quella larga… La lunghezza, invece, dovrebbe essere perfetta e su misura perché su un jeans che si rispetti non dovrebbe mai essere fatto l’orlo! Sicuramente con la nuova “moda del risvolto” possiamo fingere di dimenticarci della lunghezza, ma le mode passano, mentre alcuni jeans sono per sempre!!
Si dice che sia opportuno scegliere l’ampiezza del risvolto in base alla scarpa che si decida di indossare: senza con le scarpe basse, risvolto stretto con il tacco medio e quello più pronunciato per il tacco alto.
Da quando però ad usare il risvolto hanno iniziato persino gli uomini, le cose sono un po’ cambiate e ognuno fa quello che gli pare. I gusti sono gusti ed è giusto così, ma mi raccomando: presta la massima attenzione anche al calzino che deciderai inevitabilmente di mettere in mostra!
Il punto principale del denim resta comunque il lato b, quindi acquistandoli considera questo dettaglio fondamentale, controlla soprattutto le tasche, le cuciture e il profilo (probabilmente, non avrei dovuto puntualizzarlo, visto che si sa che, davanti allo specchio, sia proprio il lato b, quello su cui ci focalizziamo di più, durante l’acquisto dei pantaloni).
Mi raccomando non forzarti dentro ad una taglia che non ti appartiene, piuttosto resta sull’abbondante (i jeans sono più belli quando cadono giù morbidi se hai qualche kg in più e ricordati che puoi ricorrere anche a quelli a vita alta per nasconderlo). La misurazione delle taglie americane stabilisce contemporaneamente sia larghezza che lunghezza: la taglia 24 corrisponde alla 38 (devi aggiungere 14); mentre l’inciso 30/31/32 misura la lunghezza della gamba, dove un numero più basso indica ovviamente una gamba più corta.
Detto questo, anche stasera indosso i jeans!!!