Torta cioccolato e barbabietole
Oggi voglio condividere con te una torta semplicissima, tipica dei paesi anglosassoni. Una scoperta fatta per caso a cui assocerò per sempre il mio stupore quando mi è stato svelato che la rapa rossa si chiama anche barbabietola. Diventata ancora più preziosa nel momento in cui ho capito che è uno dei pochi dolci che piacciono al figlio di una mia amica carissima e che, in un certo senso, fa anche bene al cuore.
La prima volta in cui l’ho cucinata, l’ho riconosciuta. Un sapore e una consistenza indimenticabili che avevo assaporato nel Sud dell’Inghilterra una vita fa, anche se allora non sapevo cosa esattamente io stessi mangiando.
Ingredienti per una teglia da 26 cm
-200 g cioccolato fondente;
-250 g barbabietole cotte;
-100 g zucchero;
-120 g mandorle pelate;
-4 uova;
-Cacao amaro;
-Lievito.
Procedimento
Rompi il cioccolato a pezzi, sciogli a bagnomaria e trita le mandorle. Grattugia finemente le barbabietole, aggiungi i tuorli (tieni gli albumi da parte), zucchero, mandorle, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaino di lievito. Mescola bene e inserisci il cioccolato fuso. Monta a neve ferma gli albumi e mescola poi con movimenti dal basso verso l’alto. Inforna a 180 gradi per 50 minuti. Servita fredda è ancora più buona e puoi accompagnarla con yogurt naturale (se sei super brava) oppure con la panna.
Non so cosa significhi amare la gente a metà.
I miei affetti sono sempre eccessivi.
Jane Austen