Ho partecipato al “giro dei libri” qualche settimana fa: una specie di catena di Sant’Antonio che però non lancia disgrazie se non prendi parte al gioco! Per poter aderire basta semplicemente mettere un “mi piace” su uno stato di Facebook che dichiara la ricerca di persone per il giro e l’amico (autore di tale stato) ti manderà i dettagli e le regole per iniziare e continuare il “gioco”.
In poche parole, al costo di soli euro 1,28 (specificando all’ufficio postale che di un libro si tratta), devi spedire un unico libro ad uno sconosciuto, all’indirizzo ricevuto nei dettagli. A tua volta devi mettere il medesimo stato sul tuo diario e alle prime sei persone che cliccheranno “mi piace” darai l’indirizzo dell’amico a cui avevi cliccato “mi piace” poco prima. Le sei persone dovranno fare la medesima cosa, dando (questa volta) ognuna ai propri sei “mi piace”, il tuo indirizzo per poterti far avere, nel giro di poche settimane, 36 libri!!
Avrei potuto spedire un libro nuovo, oppure uno usato, uno bello che ho apprezzato, oppure uno brutto di cui mi volevo liberare; su questo avevo carta bianca! Ho deciso di voler fare bella figura e ho inviato il libro a cui tengo di più al mondo, spedendone una copia nuova, facendo una dedica allo sconosciuto sulla prima pagina, augurandomi che quello fosse per lui il libro più bello ricevuto dal giro!!
Ho preso i primi 4 “mi piace” in pochi minuti e ho poi fatto pressing ad altri amici, scegliendoli con attenzione inviando messaggi privati, per poter raggiungere i sei collaboratori di cui avevo bisogno perché, effettivamente, oltre a spedire un libro, il vero “gioco” è trovare persone interessate a partecipare e a collaborare!
I libri che ho ricevuto sono dodici.. un terzo di quelli che aspettavo, ma al costo di 1,28 euro, mi son sembrati abbastanza! Ho sentito e percepito diffidenza nel prendere parte al giro: qualcuno ha commentato dicendo che non avrebbe funzionato, o che si sarebbero ricevuti soltanto libri orribili. Altri mi hanno chiesto se avrebbe potuto funzionare anche con i soldi e con 50 euro si sarebbe potuto riceverne 1800. In teoria sì, ma sinceramente io non spedirei mai dei soldi ad uno sconosciuto.. voi? Invece un libro sì e sono convinta che non partecipare e interrompere il giro significhi perdere una grandissima occasione!!
Buona lettura a me e a tutti coloro che hanno deciso di aderire!!