La conosci quella sensazione di paura che ti accompagna ogni volta che temi ti sfugga un angolo di bellezza? Quando arrivi finalmente nel luogo dei tuoi sogni, ci sei, finalmente sei lì e ti accorgi che è esattamente come lo avevi immaginato. Allora non fai che volgere lo sguardo intorno, pieno di stupore per non perderti neppure un centimetro di meraviglia.
Ti sei accorta che da qualche tempo ogni volta che sei troppo felice piangi?
Forse un poco lo fai da sempre, ma ora senti di più l’abbandono e le lacrime sgorgano nei momenti meno opportuni. E scendono, copiose, anche quando sei semplicemente emozionata. Anche ora, mentre lo scrivi, proprio in questo momento in cui più che mai ti senti solo un cuore con due gambe. E non sai come fare a spiegarlo agli altri che non è che tu sia triste. Le lacrime sono solo l’effetto di tutto lo splendore che ti circonda.
Ed è incredibile questa tua capacità che ormai conosci bene di saperti nutrire di questi istanti di perfezione assoluta. Ma sei anche consapevole che non durano, eppure quando arrivano sembra quasi che tutto dentro di te sia in grado di espandersi al solo scopo di farti diventare più grande, più buona, più dolce, più comprensiva, immensa insomma.
Sono questi i momenti preziosi in cui ti accetti, sai perdonare e ti perdoni.
Ora tutto questo avviene grazie al rumore delle onde, al colore di questo mare che non ti stancheresti mai di guardare, alla consistenza di una sabbia talmente bianca da riuscire a riflettere il cielo. Ti viene da pensare così che alla fine tutto abbia un senso e che proprio qui tu dovevi approdare dopo tanto dolore, per ascoltare questa salsa malinconica che pare suonare solo per te, per ricordarti che ti trovi là dove la musica è quella che ami di più.
Ed è il suo regalo, lo sai, lei vorrebbe che tu ricominciassi a respirare e a guardare tutto con occhi nuovi, anche se non puoi più nutrirti di lei. Allora glielo dedichi questo mare e lo guardi con aria di sfida e improvvisamente pensi che sì, te lo meriti. Ti meriti di volerti più bene, di non chiedere più scusa se esisti, di metterti qualche volta al primo posto. Non riuscirai a cambiarti così tanto, lo sai perfettamente, eppure puoi provarci, per lei. E di certo a quest’isola glielo devi un ritorno, fosse solo per dire grazie per ogni singola immagine di lei che ti ha commossa.