Favole di saggezza

Questo libro è perfetto per un weekend con le amiche! Tra una chiacchiera e l’altra, un massaggio, una bibita e un po’ di sole, leggere queste favole e analizzare insieme le diverse interpretazioni, dandone di proprie quando lo si ritenga opportuno, è veramente entusiasmante e stimolante. “La risposta è la domanda” è una raccolta di spiritualità e di saggezza, composta dalle migliori storie delle culture di tutto il mondo: sufi, mediorientale, ebraica, indù, cinese, buddhista… e Alejandro Jodorowsky ha colto nel segno rendendosi conto di quanto anche noi adulti possiamo avere ancora bisogno di favole.

Ognuno dei racconti riportati tra le pagine di questo libro può aiutarci, come ha fatto con Jodorowsky, a placare la nostra fame e la nostra sete di sapere. “Forse la follia non è una malattia, ma una sorta di amplificazione della coscienza” dice Jodorowsky, dichiarando che ogni favola è una “metà” che ci viene offerta dalla tradizione orale di ogni cultura, mentre le altre metà di ogni storia abitano già la nostra anima; unendo ogni favola con la sua interpretazione placheremo in parte la nostra sete.

Favole di saggezza

Nelle storie l’uomo nasconde la sua sapienza. Dentro dei semplici racconti incastona i suoi valori e i suoi insegnamenti, risponde ai suoi interrogativi più potenti. La risposta è la domanda / Alejandro Jodorowsky / Favole di saggezza / Oscar Mondadori / 238 pagine

Un maestro dice ai suoi discepoli: “Immaginate di essere rinchiusi in un blocco di pietra di sei tonnellate. Come fareste ad uscirne?”. Molti allievi escogitano le soluzioni più incredibili: perforarlo, farlo saltare con la dinamite, proiettarsi all’esterno in un viaggio astrale e così via. Un “idiota” risponde: “Così”, e fa un passo avanti, come se il blocco di pietra non esistesse. Il blocco di pietra è mentale, artefatto. Per uscire da un blocco inventato, basta fare un passo avanti. L’angoscia e i fantasmi che porti con te non sono reali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*