Dolce Carmen e dolce compleanno Rimmel Ribelle!!

E’ innegabile, i cambiamenti spaventano sempre un po’.

Però una volta accettata l’idea di acquisire nuovi ritmi e affrontare qualche ostacolo e molta stanchezza, ti accorgi che la vita è davvero in grado di sorprenderti sempre, magari regalandoti persone speciali che prima non c’erano ma che diventano poi improvvisamente indispensabili, tanto da chiederti come hai fatto a stare tanto tempo senza.

Carmen è sicuramente una di queste persone.

Oggi ti propongo un delicatissimo Pan di Spagna con ricotta e mirtilli, leggero e dietetico che mi ha fatto conoscere lei e che mi sembra perfetto per festeggiare i primi 5 anni di vita di Rimmel Ribelle perché mi rendo conto che nemmeno senza questo blog potrei/vorrei più stare!!

Ingredienti per il Pan di spagna:

-100 g di farina tipo 0;

-100 g di fecola;

-200 g di zucchero (anche meno se preferisci);

-3 uova;

-4 cucchiai di acqua;

-1 cucchiaino di succo di limone;

-1 bustina di lievito;

Per la preparazione sbatti tuorli e zucchero, aggiungi acqua e limone, poi farina, fecola e lievito e infine gli albumi montati a neve. Imburra e infarina una teglia e cuoci a 180 gradi per 20/25 minuti.

Ulteriori ingredienti:

-Succo di mirtillo;

-Liquore di mandorla (facoltativo);

-300 g di ricotta di mucca;

-Mirtilli freschi (a piacere);

-Marmellata di mirtilli.

Prosegui tagliando la parte superiore del Pan di Sagna in modo da creare una superficie piatta. Bagna il Pan di Spagna con succo di mirtillo e, se ti piace, anche con il liquore di mandorle. Lavora la ricotta in modo da renderla morbida e unisci i mirtilli freschi e stendi il tutto sul Pan di Spagna bagnato. Ricopri poi con marmellata di mirtilli e lascia riposare in frigorifero per 2/3 ore prima di mangiarlo.

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla”.

Buon compleanno Rimmel Ribelle!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*