DESTINAZIONE BRUXELLES

Finalmente dopo mesi interi con i piedi per terra torno in alta quota con 3 amici e la destinazione è il Belgio, patria della birra, patatine, cioccolato e molto altro.

Atterriamo con Ryanair allo scalo di Charleroi, che dista 65 km dalla capitale, facilmente raggiungibile con la navetta che si trova appena fuori l’aeroporto. Consiglio di acquistare anticipatamente i biglietti del bus dal sito https://www.brussels-city-shuttle.com/it#/ sia per risparmiare a livello economico, sia per la comodità di arrivare e dirigersi direttamente alle partenze, risparmiando quindi anche tempo.

Capitale Europea e sede della Nato, Bruxelles si presenta sin dal nostro arrivo come una città multirazziale e cosmopolita, ma un po’ sprovveduta dal punto di vista turistico. Poche infatti le indicazioni ed i punti informativi che ti possono aiutare per orientarti al meglio in una città così grande e nuova, consiglio quindi di procurarti una cartina dalle classiche guide, oppure di scaricare applicazioni come CityMap2Go.

Questi di seguito i miei consigli delle cose da non perdere:

  • Gland Place se già è bella in foto dal vivo è mozzafiato! Tappa obbligatoria da fotografare ad ogni ora del giorno, in particolare modo alla sera, quando la città si illumina e l’oro dei palazzi delle corporazioni risplende ancor di più.
  • Palazzo Reale, bellissimo ed imponente all’esterno (purtroppo non è possibile visitarlo all’interno).
  • Jeanneke Pis, letteralmente “la bambina che fa la pipì”, è la versione femminile e molto meno deludente del famosissimo “bambino che fa la pipì”.

  • L’Atomium è una costruzione nata per l’Expo del 1958, è alta 102 metri e rappresenta un cristallo di ferro; si trova nel parco di Heysel raggiungibile tramite la linea 3 della metropolitana. L’impatto visivo è bellissimo, ma la visita all’interno non ne vale la pena, in quanto non vi è nessuna possibilità di avere audio o giuda in italiano.
  • Il percorso del Fumetto è un intero quartiere che ti sorprende ad ogni angolo con murales bellissimi.
  • Il parlamento Europeo e tutta la zona del parco del Cinquantenario sono la parte più moderna della città, bello passeggiare tra i giardini verdi e gli enormi palazzi a specchio. ( Tutte le visite alle strutture del parlamento sono gratuite e con audio guida in italiano).
  • Le patatine fritte! Mai mangiato così tante patatine in tutta la mia vita! Buonissime!!
  • Il Delirium Cafè è una tappa obbligatoria! Qui potrai assaggiare tantissimi tipi di birra e divertirvi fino a tarda serata.
  • Il cioccolato e i waffle sono ovunque, tra i vari negozi si possono ammirare delle vere e proprie opere d’arte da mangiarsi non solo con gli occhi.

Tutte queste attrazioni, tranne Atomium, sono facilmente raggiungibili a piedi e quindi comodamente in due giorni è possibile visitare tutta la città.

Se il tuo pernottamento è superiore a questi giorni, ti consiglio di andare a visitare Bruges (dista solo 1 ora e 20 minuti di treno da Bruexells ed è molto caratteristica).

Durante la giornata a Bruges potrai scoprire, dopo 366 scalini, una vista bellissima dalla torre medievale chiamata Belfort (8 euro), fare un giro in barca tra i canali (8 euro) e gustare una delle migliori birre artigianali della città all’omonimo pub LA GARRE.

Come ultima cosa, ma non per importanza, consiglio una buona compagnia, che a me non è certo mancata! Buon viaggio da Rimmel Ribelle!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*