E’ quasi finito il Carnevale e non potevo non sperimentare qualche dolce tipico del periodo! Ho provato questa ricetta delle castagnole perchè non amo molto l’alchermes, e vi assicuro che sono venute molto buone! Ma siccome ce ne sono di mille tipi mi aspetto da voi qualche consiglio per migliorarle!
Ingredienti:
60 gr burro
80 gr zucchero
370 gr farina
3 uova
zucchero a velo quanto basta
sale quanto basta
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
Fate ammorbidire il burro togliendolo per tempo dal frigo oppure scaldandolo leggermente, e incorporate lo zucchero; mescolate con l’aiuto delle fruste, poi aggiungete le uova e continuate a mescolare; infine aggiungete il sale, il lievito e poco a poco la farina fino a che l’impasto diventerà molto “appiccicoso” e dovrete continuare con l’aiuto delle mani aggiungendo la farina di volta in volta in modo da creare un impasto liscio ed omogeneo, morbido. Mettete a scaldare l’olio di semi in una pentola col bordo un po’ alto, in modo che l’olio non fuoriesca e nel frattempo iniziate a comporre con l’impasto delle piccole palline (considerate che una volta immerse nell’olio si gonfieranno e quasi raddoppieranno di volume).
Quando l’olio sarà pronto immergete le castagnole un po’ alla volta, lasciandole cuocere circa 3 minuti. Toglietele, mettetele su un piatto con carta assorbente e infine guarnite con lo zucchero a velo!