Se per capodanno vuoi provare una cenetta molto particolare in cui tutto sia rigorosamente vegan, dall’antipasto al dolce, ti propongo una serie di ricette, già ampiamente collaudate dal mio esigentissimo marito, molto semplici da preparare. Devi solo aver cura di procurarti gli ingredienti più particolari in un negozio specializzato della tua città. Naturasì è generalmente molto fornito.
Hummus di ceci
Ingredienti:
-250 g di ceci già cotti;
-1 spicchio d’aglio;
-1 ciuffo di rosmarino tritato;
-Sale e pepe, paprika, zenzero e curry;
-Olio EVO;
-2 cucchiai di sesamo;
-1 limone spremuto.
Procedimento: soffriggi in una padella uno spicchio d’aglio. Appena imbiondito unisci i ceci e le spezie (la cui quantità dipende molto dal tuo gusto) e salta il tutto per qualche minuto a fuoco medio. Nel frattempo spremi il limone e tieni da parte il succo. Poni i ceci con aglio e spezie in un mixer. Aggiungi sesamo, rosmarino, olio, succo di limone, pepe e sale (Q.B.) e frulla fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Puoi accompagnare l’hummus con crostini caldi di pane integrale.
Crostini con patè di iziki
Ingredienti:
-15 g di alghe iziki;
-½ spicchio d’aglio (facoltativo);
-1 cucchiaio di capperi sott’olio;
-10 olive verdi;
-1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
-2 cucchiai di olio EVO;
-2/3 cucchiaini di salsa di soia shoyu;
-Crostini di farro;
-Salsa tahin.
Procedimento: lascia in ammollo le alghe per 10 minuti poi, dopo averle scolate, mettile in un tegame con acqua fino a ricoprirle e cuoci a fuoco basso con coperchio sbuffante per 30 minuti circa. Nel frattempo trita il prezzemolo, l’aglio, i capperi e le olive. Quando le alghe sono cotte scolale nuovamente, lasciale poi raffreddare e tritale grossolanamente. Aggiungi gli altri ingredienti mescolando bene. Spalma i crostini con un velo di tahin e il patè. (Il caviale di iziki, dovesse rimanere ma ne dubito, si conserva in frigo per 10 giorni circa ricoperto di olio in un barattolo chiuso).
Risotto ai mirtilli e profumo d’arancia
Ingredienti per 3 porzioni:
-1 porro;
-200 g di riso;
-100 g di mirtilli;
-50 g di pistacchi;
-1 arancia;
-Olio EVO;
-1 presa di zenzero;
-Sale e pepe;
-Vino rosso (Q.B.);
-Brodo vegetale.
Procedimento: sbuccia e taglia il porro, lascialo imbrunire in padella con un goccio di olio a fuoco lento. Aggiungi il riso. Alza la fiamma per tostarlo, poi bagnalo con una spruzzata di vino. Aggiungi sale, pepe e zenzero e poco per volta il brodo vegetale. Mescola continuamente e inserisci i mirtilli mantecando il riso fino a cottura ultimata. Spolvera con i pistacchi tritati, impiatta e guarnisci con fette d’arancia e buccia a filetti.
Straccetti di tempeh al pepe
Ingredienti (per 4 porzioni circa):
-250 di tempeh al naturale;
-Olio EVO;
-2 cucchiai di pepe verde in salamoia;
-Cognac;
-Salsa di soia;
-Sale;
-200 g di panna vegetale;
-Pepe rosa per guarnire;
Procedimento: taglia il tempeh a fette di circa 3 mm di spessore e mettilo a rosolare in una padella antiaderente con l’olio che avrai scaldato prima con il pepe verde. Aggiungi un po’ di sale e profuma con cognac e salsa di soia. Poi aggiungi la panna e lascia addensare la crema. Servi decorato con qualche grano di pepe rosa. (A questo secondo potrai abbinare qualsiasi tipo di verdura di tuo gradimento).
Torta di pane
Ingredienti:
-250 di pane a fette raffermo semi integrale;
-500/700 g di succo di mela o latte di riso (a seconda del gusto);
-50 g di uvetta;
-50 g di nocciole tritate (oppure noci o mandorle);
-50 g di fichi secchi;
-1 mela;
-1 arancia (succo e buccia tagliata sottile) o limone;
-4 cucchiai di malto di riso (facoltativo);
1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento: ammolla il pane nel succo di mela (o latte di riso) con l’uvetta per una notte (mettici un peso sopra). Frulla aggiungendo succo di mela (o latte di riso) finché otterrai una massa cremosa. Taglia le mele e i fichi a pezzettini e mescola il tutto con le nocciole tritate, la buccia, il succo d’arancia e il lievito. Se lo ritieni necessario dolcifica con il malto, ma il succo di mela è già piuttosto dolce (così come il latte di riso) salvo che non li trovi senza zucchero. Ungi una tortiera del diametro di 27 cm con olio deodorato di girasole, versa l’impasto e cuoci in forno a 200 gradi per 55 minuti. Puoi aggiungere, a cottura ultimata e quando la torta si sarà raffreddata, un velo di marmellata oppure la prelibatezza che segue.
Nutella Vegan
Ingredienti:
-100 g di cioccolato extra fondente;
-50 g di nocciole sgusciate;
-90 g di zucchero integrale di canna;
-½ bicchiere scarso di latte di soia;
-1 cucchiaio di olio di semi di arachidi.
Procedimento: spezzetta il cioccolato. In una padella antiaderente tosta leggermente le nocciole senza aggiungere grassi. Metti nel mixer, aggiungi il cioccolato spezzettato e lo zucchero di canna e frulla fino ad ottenere un composto molto fine. Versa il tutto in una piccola casseruola e cuoci a bagnomaria. Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi, sempre mescolando, aggiungi ½ bicchiere scarso di latte di soia e l’olio di semi di arachidi. Continua a cuocere mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Travasa la nutella in un vaso di vetro e lascia raffreddare.
Che il nuovo anno sia per te un lungo e dolcissimo sorriso tantissimi auguri da Rimmel Ribelle.