Chi mi conosce bene sa che questo, che ci viene imposto, è il Capodanno che ogni anno sceglierei! Sono felice quindi di passarlo a casa, senza uscire e senza cercare cose particolari da fare, e felice anche di evitare di spendere soldi a caso per locali o feste strampalate che non fanno altro che farmi pensare a quanto io non sia adatta per certe cose!
Quest’anno possiamo e dobbiamo stare soltanto fra pochi intimi e rigorosamente in casa. Ci troveremo a vivere una serata strana e diversa da sempre che si interromperà a prescindere per i 2 eventuali visitatori prima delle 22, per far in modo che il brindisi della mezzanotte venga condiviso privatamente ognuno con se stesso, o in compagnia di qualcuno di speciale, che resterà quindi per la notte intera (non potrà andarsene fino alle 7 del mattino: tienilo presente)!
Qualcuno so che sceglierà di festeggiare partendo con il pranzo del 31, così quando arriveranno le 22 la festa sarà già durata almeno una decina di ore, l’idea non è male… se il 31 non lavori puoi prenderla in considerazione.
Rita ed io nell’augurarti una buona fine e un migliore inizio, sperando che il 2021 ci metta quel poco che serve per essere migliore del 2020, ti dedichiamo questo pezzo (scritto a 4 mani) di idee per poter prepararti alle ore che avrai a disposizione in questi giorni rossi, dove il rosso non indica soltanto festa!
Cosa mangiare, come vestirti e qualche consiglio per passare il tempo.
Cosa mangiare
Per la cenetta di Capodanno ho cercato ispirazione per alcuni dei piatti che troverai nelle ricette di Marco Bianchi, certamente eccezionali dal punto di vista salutare. Le ho poi leggermente riviste per renderle più affini al mio gusto e spero che possano incontrare anche il tuo. Ho pensato a poche portate, tutte molto semplici da preparare, gustose e già sperimentate.
Per iniziare
Vellutata di cavolfiore romano
-400 g di cavolfiore romano;
-250 g di yogurt greco zero grassi;
-3 bustine di zafferano;
-Olio Evo, sale e pepe quanto basta.
Procedimento
Lessa il cavolfiore tagliato a pezzi piccoli in poca acqua oppure nella vaporiera. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, poi aggiungi yogurt, un filo d’olio, sale, pepe e zafferano. Frulla ancora e servi con fette del pane che ora ti propongo.
Pane semplice
-330 g di farina di grano tenero;
-2 cucchiaini di lievito;
-60 g di farina integrale;
-50 g di fiocchi di avena;
-1 cucchiaino e ½ di sale;
-240 ml di yogurt di soia (non dolce);
-225 ml di acqua frizzante;
-2 cucchiai di olio di oliva;
-Per la copertura: semi di sesamo o altri semi (girasole per esempio) e fiocchi d’avena-
Procedimento
Accendi il forno a 220 gradi. Mescola le farine con il lievito, i fiocchi d’avena e il sale. In una ciotola unisci acqua, olio e yogurt e aggiungi questi ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando con forza. Distribuisci metà dei semi da copertura sul fondo di uno stampo da plumcake, aggiungi l’impasto e ricopri la superficie con i semi rimanenti premendoli con delicatezza. Inforna portando la temperatura a 200 gradi e cuoci per 1 ora. Se ti pare che la superficie diventi troppo scura, copri con carta da forno e continua la cottura. Se lo avvolgi in un canovaccio puoi conservarlo in un luogo fresco anche qualche giorno.
Pasta con crema di ricotta e funghi
-400 g di pasta a tua scelta (io la amo integrale, se poi la trovi insaporita ad esempio con funghi porcini è ancora meglio);
-250 g di ricotta fresca;
-300 g di zucca;
-150 g di funghi champignon;
-2 scalogni;
-Olio;
-Erba cipollina fresca;
-Sale e pepe.
Procedimento
Soffriggi lo scalogno in olio poi aggiungi la zucca a dadini da stufare con poca acqua. Una volta cotta frulla con ricotta, olio, sale e pepe. A parte cuoci i funghi a listarelle. Cuoci la pasta in acqua abbondante e poco salata e scolala al dente. Condiscila con la crema di zucca, i funghi, l’erba cipollina e un filo d’olio.
Insalata di mele
-200 g di noci;
-2 mele verdi;
-50 g di frutti rossi disidratati.
Procedimento
Sbuccia le mele e tagliale a listarelle sottili e trita le noci grossolanamente. Unisci e aggiungi olio, aceto balsamico e un pizzico di sale mescolando con cura.
Per finire un dolcetto insolito da offrire con un vino dolce e da gustare, nel caso, anche il giorno dopo per colazione.
Biscotti croccanti al couscous
-120 g di couscous;
-160 g di mandorle tritate;
-130 g di farina di grano tenero;
-1 bustina di vanillina;
-1 pizzico di sale;
-130 g di zucchero di canna integrale Muscovado;
-100 g di olio di girasole;
-Marmellata/crema di nocciole/crema di pistacchio.
Procedimento
Preriscalda il forno a 180 gradi. Mescola couscous, zucchero, mandorle tritate fini, farina, vanillina e sale. Aggiungi olio e continua a mescolare. Forma delle palline da schiacciare nel palmo delle mani fino ad un cm di spessore. Metti i biscotti sulla teglia distanziati (in ogni caso non crescono e non si allargano) e con un dito crea una lieve cavità al centro, dove poi metterai creme o marmellate. Cuoci per 25 minuti. Lasciali raffreddare e guarnisci nella superficie con ciò che preferisci. La versione che più amo è quella con la crema al pistacchio.
Come vestirsi
Sicuramente sceglierei leggings (oppure joggers o altri pantaloni comodi a tuo piacere), birkenstock con il pelo (specialmente se sei a casa tua) oppure UGG (o anche sneakers se ti senti ancora più a tuo agio) e ,senza alcun dubbio, ci abbinerei maglioni oversize o gilet lunghi con frange (se proprio non vuoi indossare altro ti è concessa anche una felpa per quest’anno). Scegli anche qualche bijou, può bastare un orecchino luccicoso o in perla, e, se puoi, non rinunciare nemmeno ad un po’ di trucco, ad una bella piega e una manicure, anche se ce ne stiamo a casa (anche se completamente soli) si tratta sempre e comunque di un giorno di festa e soprattutto di un altro giorno della nostra vita!
Passatempi
In mezzo a tutti i giochi di società sperimentati nel corso degli anni ne ho selezionati due, in assoluto i miei preferiti. Li conoscerai, sono in commercio da tanto, ma io non mi stanco mai di lasciarmi travolgere da loro. Cluedo è da sempre capace di sviluppare in me (e non solo in me) un’ansia da competizione investigativa senza confronti e degna della Signora Fletcher. E poi Pictionary. Non sono mai riuscita a finire una partita senza asciugarmi le lacrime dal viso a furia di ridere. Credo molto dipenda dalla capacità artistica della mia famiglia che rende ogni tentativo di disegno qualcosa di totalmente irriconoscibile se non con l’aiuto della più sfrenata fantasia. Ho la netta sensazione che ti divertirai anche tu.
Ti ricordo anche il gioco delle 36 domande, forse è la nottata giusta per rispolverarlo: lo trovi qui!
Se scegli la festa da dieci ore che inizia con il pranzo del 31, o comunque per le 4 giornate rosse che ci troviamo davanti, ti consiglierei di lasciare la tv accesa e proiettare le serie Friends, e/o Una mamma per amica, e/o Sex and the city, che tutti conosciamo già e che non dobbiamo seguire, ma che possiamo guardare ogni tanto, anche soltanto per un po’, per distrarci, rilassarci e rasserenarci.
I film più adatti per questa notte sono i tuoi preferiti, senza ombra di dubbio, così come per i telefilm puoi seguirli o meno, a tratti chiacchierando, o fermarti per un po’ ed isolarti assieme a loro! Ecco i miei: “Pomodori verdi fritti”, “About a boy”, “Bastardi senza gloria” e “Forrest Gump”. Questi invece i preferiti di Rita: “Instant family”, “Seven sister”, “La corrispondenza” ed “Equals”. Ti propongo anche qualche film (un po’ più recente), che ancora non ho visto, ma che mi hanno consigliato: “I due papi”, “Le mans ‘66”, “L’isola delle rose”, “Joker”, “Gli anni più belli”, “The hateful eight”.
Sperando di averti tenuto tanta compagnia in questi ultimi 366 giorni, e oggi specialmente, non ci resta che augurarti buon anno da Rimmel Ribelle!