Bulgur alle verdure crude, lime e menta
Oggi ti propongo una ricetta che ha per me il sapore del “conforto”, forse perché mi è stata passata con il cuore in un momento in cui ne avevo particolarmente bisogno. Al di là di questa considerazione emotiva, estremamente personale, si tratta di un bulgur davvero particolare e dal retrogusto vagamente orientale, che potrai utilizzare sia per una cenetta a due che per una festa di fine estate fra amici.
Ti ricordo che il bulgur è un cereale estremamente digeribile e povero di grassi, adatto quindi anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Potrai utilizzarlo tra l’altro, in sostituzione del cous cous per qualsiasi tipo di ricetta.
Ingredienti per 4 persone
-150 g di spinaci freschi;
-100 g di albicocche disidratate tritate grossolanamente;
-300 g di bulgur;
-400 ml di brodo vegetale;
-1 carota sbucciata;
-1 cipolla rossa (non troppo piccola);
-30 ml di succo di lime;
-la scorza di 1 lime non trattato;
-1 cucchiaino di peperoncino;
-1 cucchiaino di cumino in polvere;
-300 g di mandorle o anacardi al naturale;
-una manciata di menta fresca tritata;
-60 ml di olio EVO;
-Sale e pepe.
Preparazione
Pulisci e lava gli spinaci e ammorbidisci le albicocche in acqua tiepida. Stendi il bulgur in una teglia in forno caldo a 140 gradi. Bagna il bulgur con il brodo e cuoci per 20 minuti, rimestando a metà cottura per far incamerare aria. Trita cipolla e carota a pezzi piccoli e prepara un condimento con olio, succo di lime e scorza, cumino, peperoncino e menta. Infine trita mandorle o anacardi e albicocche e una volta che il bulgur si sarà raffreddato unisci tutti gli ingredienti e aggiusta di olio e sale.
Tieni sempre presente che:
In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere. (Daniel Pennac).