I biglietti e/o i regali sono atti di affetto, dimostrano stima e simpatia, sono spesso collegati ad eventi da festeggiare o ringraziamenti e a volte possono essere vere e proprie sorprese, che vogliono semplicemente dimostrare e celebrare l’amore e l’amicizia.
Ovviamente anche per regali e biglietti ci sono consigli e indicazioni di galateo da seguire.
In generale ricorda che il regalo è un atto di gentilezza e non deve quindi servire per metterti in risalto o in imbarazzo. Evita quindi di fare regali esageratamente costosi, specialmente se si tratta di fare un regalo a qualcuno con cui non si ha un rapporto troppo “profondo”, o al contrario regali di pochissimo valore, specialmente a coloro che ricambiano con regali di rilievo. Nella scelta del regalo tieni sempre presente che questo non è per te, ma per qualcun altro, quindi devi tenere conto dei suoi gusti e non soltanto dei tuoi (si fa eccezione per libri, musica, biglietti per spettacoli, concerti ecc. perché con essi si propone a chi li riceve di ampliare le proprie conoscenze e i propri interessi).
È sempre meglio fare regali “simbolo”, piuttosto che regali “utili” (a meno che non siano per un familiare stretto, oppure per festeggiare la nuova casa di qualcuno, o per eventi come matrimoni o convivenze), perché è vero che le cose utili servono senz’altro, ma il compito principale di un regalo è quello di scaldare il cuore!
Indovinare il regalo giusto per ragazzi e bambini è difficile, specialmente se non li frequenti direttamente, o non fai troppa attenzione a ciò che fanno o ai loro gusti, puoi chiedere quindi consiglio ai genitori che ti indirizzeranno verso qualcosa di sicuramente adatto, oppure puoi scegliere un libro: con quello non si sbaglia mai.
A livello professionale i regali devono avere carattere di eleganza, come ad esempio penne, libri o oggetti da ufficio, devono sempre essere accompagnati da un biglietto e da occasioni speciali, come pensionamenti, cambio sede di lavoro ecc. Il galateo vieta esplicitamente di fare regali a superiori o persone influenti che ti hanno fatto una cortesia, per questo basta una telefonata o un biglietto.
I regali agli insegnanti devono avere esclusivamente carattere collettivo con gli altri genitori.
Per i professionisti come notai, medici, avvocati e così via, che ti hanno fatto un prezzo di favore, o ti hanno aiutato oltre il loro dovere va bene un regalo per Natale o un biglietto di ringraziamento. Mentre per i funzionari pubblici, per gli impiegati bancari, postali, comunali, statali ecc. dai quali puoi aver ricevuto una gentilezza, fare regali oltre che sconveniente è addirittura vietato per legge.
Per evitare doppioni in molte occasioni come nascite e matrimoni sono presenti delle liste: informati sempre in merito, o scegli di regalare denaro che fa sicuramente comodo, specialmente in questi momenti impegnativi della vita.
In ogni regalo ovviamente non deve comparire il prezzo, a parte i libri per i quali il galateo dice che non è necessario oscurarlo, e deve essere accompagnato da un biglietto, meglio con frasi personali piuttosto che con le solite frasi di auguri classiche e scontate. I regali, se molti, meglio aprirli tutti assieme alla fine della festa, se si è in pochi va bene in qualsiasi momento. Ogni regalo deve essere accompagnato da un caloroso ringraziamento personale (anche quelli che ti procureranno delusione).
Da non regalare mai: buoni per prestazioni mediche o oggetti medici, nonostante la loro utilità; oggetti non appropriati alla persona a cui si regalano, come ad esempio un casco da moto a chi in moto non vuole nemmeno salirci; fazzoletti (salvo eccezioni, perché si dice che portino lacrime, ma io mamma vorrei continuare a riceverli in uno scatolone come tutti gli anni per Natale); fiori con un profumo molto forte a chi è ricoverato in ospedale; abbigliamento o scarpe senza conoscere le misure; animali a sorpresa senza sapere se chi li riceve ha modo e voglia di accudirli.
Infine, il cambio di regali può essere fatto facilmente, normalmente al giorno d’oggi i regali sono accompagnati dallo scontrino cortesia, quindi puoi cambiarli in autonomia senza nemmeno chiedere; se si tratta di qualcosa che ti piace, ma che hai già, puoi comunque tenerla e regalarla a tua volta a qualcuno a cui sai possa piacere: questo è l’unico caso di riciclo accettato dal galateo.