Avrei sottolineato ogni frase

Seguo Chiara da diversi anni, da quando il suo era il primo articolo che correvo a leggere, tra le pagine di ogni numero appena uscito, di Cosmopolitan! Sapevo già l’imponenza del suo modo di scrivere, lo scorrere dolce delle parole giuste, calibrate e dosate abilmente, sorprendenti e urgenti, e quando mi sono trovata ad iniziare a leggere “Da qualche parte nel mondo” ero già coinvolta e affamata! Avrei sottolineato praticamente ogni frase su queste pagine, tutte ad effetto, perfette e armoniose, un libro che si mangia in poche ore, di quelli che stimolano la mente, l’entusiasmo, la voglia e l’energia! Nei giorni in cui sono riuscita a dedicarci tempo, mi sono sentita meglio, più serena, e ho permesso a tutte quelle parole assieme di condizionare la mia vita e il mio stato d’animo. È uno di quei libri che, appena finiti mancano e mi manca anche adesso, mentre scrivo e ti parlo di lui.

Questa è la storia di due amiche che sono l’una l’opposto dell’altra, di quelle inseparabili, in grado di sfidare insieme ogni sofferenza, ogni ostacolo e tutto il resto del mondo. Lara ed Elena così diverse e così complementari. Lara la fragile, ha sempre bisogno di Elena e del suo sostegno, ha bisogno del suo incoraggiamento, della sua presenza, ha bisogno di essere salvata; Elena è quella forte, sa far fronte ad ogni emergenza, sempre carica e motivante, pronta a raccogliere i cocci di Lara e rimetterli insieme perché lei è la sola in grado di salvarla. Lara è sfuggente, pungente: non si lascia addomesticare; Elena è sorridente, affettuosa: in pochi minuti riesce a travolgerti e entrarti nel cuore. In queste pagine viene raccontato l’incastro perfetto tra loro due, un’accoppiata davvero insolita, da non riuscire a comprendere come sia stato possibile l’averlo trovato.

Un’amicizia talmente vera e viscerale che fa quasi invidia, ma come nella realtà, anche in questa finzione, le cose possono cambiare e far trovare improvvisamente Lara davanti ad una scelta! “Basta una decisione per cambiare irrimediabilmente la nostra vita e quella di chi amiamo, perché a volte, per scoprire davvero chi siamo, dobbiamo rinunciare anche a ciò che non avremmo mai voluto perdere”.

Da qualche parte nel mondo / Chiara Cecilia Santamaria / Rizzoli / 423 pagine / Romanzo

Mentre leggevo avevo voglia di provare a dipingere, di imparare a preparare un Americano, di lasciare tutto e andare a vivere a Londra… Un libro travolgente che mi ha fatto venire voglia di credere in cose a cui ho smesso di credere già da tempo, perchè qualsiasi cosa sta sicuramente succedendo da qualche parte nel mondo! 

Tra tutti ho adorato incontrare il personaggio di Elio, il proprietario dell’Assenzio. Mi è piaciuto tantissimo quest’uomo che resta nell’ombra e mostra piano piano la sua verità sulle cose, con perle di saggezza e consigli disinteressati che arricchiscono questa storia e fanno vedere tutto in un’altra prospettiva.

Un libro davvero unico!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*