La cucina e lo zodiaco
Ariete
L’Ariete (21 marzo – 20 Aprile) è indubbiamente un duro dal cuore tenero. Chiunque viva la fortuna di averne uno vicino può capire di cosa parlo. La mia esperienza di mamma di un Ariete mi porta a dire che si tratti di un essere umano in grado di provare un amore grande, pur con qualche difficoltà a dimostrarlo. Poche smancerie insomma, ma un’immensa profondità d’animo. Al di là di questa, non so se condivisa convinzione, di sicuro si tratta di persona un poco testarda, molto impulsiva e assai golosa.
L’Ariete è un segno di fuoco, energico e apparentemente instancabile, capace quindi di affrontare anche il cibo con grande entusiasmo. Non solo è poco incline al veganesimo, ma spesso è decisamente carnivoro. I piatti preferiti dell’Ariete sono quindi a base di carne.
Per questo ti propongo una semplicissima ricetta adatta ad ogni occasione, da sfruttare al massimo ogni volta che vorrai renderlo/renderla felice con pochissimo tempo a disposizione.
E’ un piatto unico, originale e molto delicato che puoi preparare anche per tempo, aggiungendo latte e zafferano solo all’ultimo momento.
Ingredienti per due persone:
- 1 petto di pollo;
- 200 g di riso basmati;
- ½ pompelmo rosa;
- 1 arancia;
- ½ limone;
- 1 scalogno;
- Olio EVO;
- Farina qb;
- 1 bustina di zafferano;
- ½ bicchiere di latte;
- Burro;
- Prezzemolo tritato;
- Sale e pepe.
Procedimento:
Inizia spremendo gli agrumi e tieni da parte il succo. Taglia a pezzetti il petto di pollo (della grandezza che preferisci). Affetta lo scalogno sottile sottile e fallo appassire in padella con poco olio. Unisci poi i pezzetti di pollo infarinati per dorarli a fuoco vivo. A questo punto aggiungi sale, pepe e succo di agrumi facendo cuocere a fuoco molto basso per restringerlo un po’.
Sciogli lo zafferano nel latte tiepido, aggiungilo al pollo continuando a cuocere a fuoco piuttosto vivo per addensare la salsa. Infine servi con riso basmati bollito ed insaporito con burro e prezzemolo.
E ricorda sempre che la frase prediletta dell’Ariete è la seguente:
Non so cosa voglio, ma so che lo voglio ora…