Straccetti diversi

Nella ricetta per gli straccetti potete utilizzare la carne che preferite, io ho scelto quella di manzo, come vedete nella foto, con asparagi e pecorino.

Straccetti di manzo asparagi e pecorino

Straccetti di manzo asparagi e pecorino

Per prima cosa è necessario lavare bene gli asparagi e rimuovere le parti del gambo rovinate; poi dovete legarli con uno spago da cucina e metterli in una pentola grande per lessarli con acqua salata: vanno immersi quando l’acqua bolle e impiegheranno circa 10 minuti per essere cotti a puntino. La cosa migliore sarebbe avere una asparagiera (una pentola alta e profonda come quella in foto), in modo che le punte rimangano fuori per cuocersi solo con il vapore e facendo sì che rimangano intatte e non si ammorbidiscano troppo.

Asparagiera

Asparagiera

Una volta cotti gli asparagi, lasciateli scolare e nel frattempo tagliate la carne a straccetti e cuocetela in padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Non appena raggiungerà la cottura che preferite, aggiungete gli asparagi e lasciateli saltare un po’ in padella, lasciando che i sapori si amalgamino bene, regolando di pepe/sale/olio. Infine impiattate e aggiungete il pecorino grattuggiato a scaglie! Consiglio di accompagnare il piatto con un calice di Morellino! Davvero buono!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*