Quante volte mia mamma ha risolto il pranzo o la cena con questa semplice ricetta?
I passatelli, pochi ingredienti e una spesa estremamente contenuta, che nella nostra famiglia di certo non guastava.
La rivedo in cucina, china sul tagliere, il grembiule immacolato e quel suo modo unico di mordersi le labbra mentre impastava. E fra le mani l’immancabile “ferro”. Perché “Ritina, i passatelli non li devi fare con lo schiacciapatate eh”. Il ricordo è sufficiente per risentire in bocca quel sapore inconfondibile che fatico a riprodurre. Un sapore di casa, di calore, di conforto. Quel conforto che davvero aveva a che fare solo con lei. Si trattava di gesti talmente naturali che ha continuato a ricordare con precisione la sua ricetta anche nei momenti più bui, quelli delle urla, del “mamma dove sei?”.
Voglio pensare che ora stia guardando noi e che sia felice di veder impugnare il suo “ferro”, lo stesso che quelle dolci manine vorrebbero usare per giocare con il Didò. Credo sia uno dei pochissimi no che riesco a dire a Marco.
E ora, dopo questi pensieri che volevano assolutamente uscire, ti propongo una ricetta deliziosa che anche tu potrai tenere presente per risolvere in maniera brillante le situazioni in cui potresti trovarti in difficoltà.
Passatelli alle verdure e crema di parmigiano
Ingredienti per 4 persone:
-175 g di pane bianco grattugiato;
-175 g di grana grattugiato;
-50 g di farina 00;
-4 uova;
-Scorza di limone e noce moscata grattugiata;
-Verdure: zucchine, piselli, carote, zucca peperoni, finocchi, cavolfiore e broccoli a piacere;
-Crema di parmigiano: panna e parmigiano grattugiato in parti uguali;
-Olio Evo;
-Sale;
-Pepe;
-Uno spicchio di aglio;
-Burro;
-Foglie di basilico per la finitura.
Procedimento:
Impasta gli ingredienti per i passatelli. Lavorali possibilmente con il “ferro” (oppure anche con lo schiacciapatate). Cuocili direttamente in acqua bollente. Taglia le verdure a cubetti e saltale a parte con olio, sale e pepe, lasciandole croccanti. Fai bollire la panna e sciogli il parmigiano fuori dal fuoco. Scola i passatelli, saltali con una noce di burro e le verdure cotte in precedenza. Condisci con la crema e decora con il basilico.
“Quel conforto che ha a che fare con te..”