In attesa delle vostre rispettive sorelline, cari Lucia e Marco, oggi la rubrica dei consigli di lettura di Rimmel Ribelle è dedicata a voi! Ho scelto questo libro “Lupo & Lupetto”, commovente ed emozionante, per prepararvi al loro arrivo nella vostra vita: questo infatti è il libro che tutti i fratelli e le sorelle maggiori dovrebbero avere!
In queste pagine, illustrate splendidamente, Lupo vive solo sotto il suo albero da sempre, in cima alla collina. Qui è tutto suo, è lui a gestire ogni cosa: il tempo, lo spazio, la vita… ma improvvisamente arriva Lupetto, che dapprima è soltanto un puntolino e poi si avvicina prendendosi un po’ di spazio, per poi restare per tutto il tempo: probabilmente, pensa Lupo in principio, questo Lupetto sta proprio esagerando!
I due si guardano con sospetto, senza cattiveria, poi piano piano si accettano ed iniziano a condividere la coperta di foglie, la frutta raccolta dall’albero, gli esercizi, la collina, tutto il loro mondo… fino a non poter più fare a meno l’uno dell’altro: “Per la prima volta Lupo si sentì preoccupato. Risalì la collina molto più velocemente delle altre sere. Sotto l’albero non c’era nessuno. Né grande, né piccolo. Tutto era tornato come prima… Solo che adesso Lupo era triste. Era la prima volta che un piccolo, anzi un piccolissimo, prendeva un posto nel suo cuore. Un grande, grande posto… Poi a forza di aspettare, si mise a pensare a un sacco di cose belle. Si disse che se Lupetto fosse tornato, promesso, gli avrebbe lasciato un angolo di coperta di foglie un po’ più grande, anzi molto più grande… Senza di te io mi annoio…”.
Un libro potente di amicizia, fratellanza e amore… che introduce il tema della condivisione e insegna a far spazio nella propria vita a qualcun altro: che sia un nuovo amico, un fratellino, una sorellina (o due), o addirittura, perché no, un figlio… Una storia dolce e non banale che usa il linguaggio dei bambini.
Ottima inoltre la scelta dei lupi come protagonisti di questa storia dolce e delicata, proprio loro che sono quelli quasi sempre “cattivi” nelle storie che siamo abituati a sentire, qui sono giusti e predisposti all’amore: speriamo con tutto il cuore che lo siate anche voi Marco e Lucia! Buona lettura da Rimmel Ribelle.