Prima di parlarti della ricetta che vorrei proporti, ho bisogno di condividere con te due cose. La prima è che non avevo mai preso in considerazione l’isola di Lampedusa quale meta per una vacanza di mare. Il motivo fondamentale era il senso di pudore, che credo accomuni tanti di noi, all’idea di cercare divertimento e riposo in un luogo che per molti è invece simbolo di sofferenza. La seconda è che ho sempre odiato le melanzane.
Detto ciò, devo confessarti che:
1) Sono andata in vacanza a Lampedusa e anche se può sembrare ad un primo sguardo uno scoglio brullo, è davvero un’isola meravigliosa, circondata da un mare che non ha nulla da invidiare ad acque più famose;
2) Mi sono innamorata della caponata, che ho ordinato praticamente tutte le sere, provando ogni volta una nuova meraviglia al pensiero che erano melanzane (anche) quelle che stavo mangiando.
Ecco la ricetta per te: caponata di melanzane!
Ingredienti:
-4 melanzane;
-4 pomodori grossi e ben maturi;
-½ testa di sedano;
-1 spicchio d’aglio;
-100 gr di olive nere;
-50 gr di capperi sotto sale;
-Olio;
-Sale;
-Un goccio di aceto.
Preparazione:
Pulisci le melanzane e tagliale a cubetti, cospargile di sale grosso e lasciale sgocciolare per un’ora. Nel frattempo affetta la cipolla finemente, schiaccia l’aglio, passa al setaccio i pomodori dopo averli sbucciati (per aiutare la sbucciatura tuffali in acqua bollente), snocciola le olive e tagliale a pezzi grossi, pulisci e affetta il sedano.
Metti in una pentola tutti questi ingredienti con poco olio, aggiungi i capperi lavati e fai cuocere a fuoco lento sino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Scola l’acqua in eccesso delle melanzane e saltale in padella con l’olio. Uniscile poi alla salsa e lasciala
ancora sul fuoco per dieci minuti circa. Aggiusta di sale e aggiungi un goccio di aceto.
Servi la caponata fredda.
Sei nata per fare il mare, ma ti tocca fare la roccia
Gio Evan