Finalmente ho trovato un libro per bambini davvero bello ed emozionante di quelli che prendono, commuovono e fanno riflettere; di quelli che rimangono dentro e ti fanno sentire bene, poi male e poi bene di nuovo, obbligandoti a rileggerli con tanta voglia, foga e tanto interesse per cercare ancora la stessa emozione oppure provandone inaspettatamente di nuove.
“Che cos’è un bambino?” è una domanda che spiazza a cui Beatrice Alemagna da risposte semplici e ovvie ma che allo stesso tempo sono profonde, emozionano e colpiscono lasciandoti per forza lì a pensare.
“Un bambino è una persona piccola. È piccolo solo per un po’, poi diventa grande. Cresce senza neanche farci caso. Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga. Un bambino non è un bambino per sempre. Un bel giorno cambia.”
“I bambini piangono perché un sasso è scivolato nell’acqua, perché lo shampoo pizzica gli occhi, perché hanno sonno, perché fa buio. Piangono forte, per farsi sentire bene. Per consolarli ci vogliono gli occhi gentili. E una lucina vicino al letto.”
È un libro per bambini adatto anche agli adulti, da leggere insieme per aiutare i primi a capire se stessi e aiutare noi adulti a riscoprire cosa siano in realtà i bambini, visto che a volte lo dimentichiamo, coloro che spesso ci fanno perdere la testa e impazzire, ma che non sono poi così diversi da noi: i bambini sono persone piccole soltanto nel loro aspetto e non per le loro idee.
“Ci sono bambini faticosi, odiosi, che non vogliono mai andare a dormire, bambini viziati che fanno solo quello che vogliono, bambini che a volte rompono i piatti, le scodelle e tutto il resto.”
Un libro poetico che arriva al cuore dei grandi e dei piccoli e che cerca di far capire quanto siano in realtà simili gli uni agli altri, mettendoli a confronto con esempi calzanti perché anche i grandi hanno strane idee in testa e fanno i capricci per un telefono che non suona o il traffico, anche se non piangono quasi mai neppure se lo shampoo entra nel naso e, se capita, piangono piano…
Il formato del libro le rende perfetto per una lettura di gruppo: grande e resistente, le immagini sono ovviamente curate e bellissime: ho scoperto questa autrice/illustratrice lo scorso anno, quando per il compleanno di Lucia ci è stato regalato “Mio amore” (anch’esso un libro molto speciale ed emozionante) e da lì ho iniziato a seguirla e comprarla (ha scritti più di trenta libri per bambini) e continua a convincermi e sorprendermi, non possono non consigliartela veramente col cuore. Buona lettura da Rimmel Ribelle!