Cuba – Ricette dal mondo

Cuba rappresenta per me un viaggio indimenticabile per tanti motivi. E’ stato il primo mio passo nel mondo dopo la morte della mamma e sono tornata giusto in tempo per non restare bloccata prima del lock down. A ciò si aggiungono le mille difficoltà incontrate, che hanno reso la vacanza a tratti davvero difficile e avventurosa, basti pensare alla mancanza di benzina, alla quasi impossibilità di prelevare contante e agli inspiegabili e improvvisi black out. Gli imprevisti non mi hanno però impedito di rendermi conto della bellezza che si svelava ogni giorno ai miei occhi, sotto forma di paesaggi e di persone.

I cubani cantano, sorridono e ballano ad ogni angolo di strada, apparentemente superiori a qualsiasi impedimento. Un popolo stupendo che ti saluta ad ogni incontro e che cerca la felicità nelle piccole cose.

Di questo paese voglio regalarti l’incredibile dolcezza e ti propongo perciò il dulce de leche. Si tratta di una crema spalmabile a base di latte e zucchero, il cui sapore somiglia molto a quello delle caramelle mou e che può essere utilizzata sia per dolcificare il latte che per farcire torte. Oppure come semplice dessert. Molto contesa è l’origine di questo dolce, ma ognuna delle leggende contiene la medesima dinamica quale causa della sua creazione: un incidente culinario. Si narra infatti che nel corso della preparazione di una bibita riscaldata a base di latte e zucchero, gli ingredienti siano stati dimenticati sul fuoco dando vita per errore alla crema.

Ingredienti

  • 1 litro di latte;
  • 300 g di zucchero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 2 g di bicarbonato di sodio.

Preparazione

In un pentolino spesso e antiaderente metti il latte e versa lo zucchero. Inizia a scaldarlo a fuoco basso e aggiungi la bacca di vaniglia e il bicarbonato di sodio. Porta a bollore il latte continuando a mescolare fino a che il composto non inizia a scurirsi. Aumenta leggermente la fiamma e continua a mescolare fino a che il tutto non si addensa. Ricorda di mescolare davvero in continuazione e di fare attenzione perché la dulce de leche tende ad attaccarsi sul fondo del pentolino. Una volta raggiunta la giusta consistenza (quella di una crema spalmabile) versa il composto all’interno di un contenitore per bloccarne la cottura. Potrai utilizzare il dolce anche per accompagnare biscotti, oppure aggiungerlo a gelati e milkshake. Ricorda che si conserva per un paio di giorni in frigorifero tenendolo ben coperto.

“Il miglior modo per scoprire se ci si può fidare di qualcuno, è dargli fiducia”. (Ernest Hemingway)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*