La cucina e lo zodiaco
Sagittario
Il Sagittario (23 novembre – 21 dicembre) è un segno Maschile, governato da Giove. I nati sotto questo segno portano dentro di sé un forte desiderio di conquista. Amano i viaggi, le scoperte e le sperimentazioni. Dotati di un sano appetito, preferiscono però la varietà alla quantità in quanto sono piuttosto attenti alla forma fisica.
Pur considerando la loro apertura verso il nuovo e la cucina etnica, in generale preferiscono i gusti classici. Per conquistare il tuo/la tua Sagittario ti propongo quindi un semplice ma sempre gustosissimo Risotto al basilico.
Ingredienti per 6 persone:
-450 g riso vialone nano;
-20 g pinoli;
-3 scalogni;
-36 foglie di basilico;
-1 l brodo vegetale;
-1/2 bicchiere di vino bianco
-8 cucchiai olio di oliva extravergine;
-2 cucchiai di panna da cucina;
-Grana sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulisci le foglie di basilico e mettile in un frullatore con 4/5 cucchiai di olio, la panna, il sale e il pepe e frulla fino a ottenere un pesto fluido. Travasalo in una ciotola e metti la crema da parte. Trita gli scalogni molto fini e falli appassire dolcemente in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e 2 di acqua calda.
Prima che si colorino unisci il riso e fallo tostare qualche minuto mescolando. Bagnalo poi con il vino bianco e lascialo sfumare a fiamma alta. Copri il riso con il brodo caldo e cuoci per 15 minuti circa a fuoco moderato, versando altro brodo man mano che serve. Unisci infine la crema al pesto e 2 cucchiai di grana a scaglie. Mescola velocemente per incorporare il tutto e togli dal fuoco. Guarnisci poi il piatto con i pinoli tostati, le scaglie di grana e le foglie di basilico rimaste.
“L’amore vuole tutto, e ha ragione” Ludwig Van Beethoven.