Pasteis de Belem

Oggi ti propongo una delizia che ho da poco riassaggiato a Lisbona. I Pasteis de Nata (o de Belem) sono piccoli e incantevoli dolcetti che creano dipendenza. Si tratta di una ricetta segreta avvolta nella leggenda, che si può comunque cercare di riprodurre con risultati soddisfacenti.

Sembra che la formula magica sia invenzione dei monaci del Monastero dei Jèronimos ed è tale l’importanza di questo mistero culinario che sono in pochissimi a conoscere tutte le fasi del procedimento.

Ad ogni modo, poiché sostanzialmente sono capolavori di panna e cannella, la cui tipicità è data dalla bruciatura in superficie, ti assicuro che ci possiamo provare. Sono numerose le ricette che puoi trovare e sono tutte molto simili. Per questo ho collaudato per te quella più semplice.

Ingredienti:

-400 g di pasta sfoglia;

-500 ml di panna liquida;

-200 gr di zucchero;

-7 tuorli;

-1 cucchiaio di Maizena (amido di mais);

-1 bacca di vaniglia.

Procedimento:

Separa i tuorli dagli albumi e versa i primi all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e l’amido di mais. Con una frusta lavorali fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Sul fuoco metti la panna e portala a bollore con la bacca di vaniglia che avrai inciso togliendo i semini. Trasferisci il composto in una ciotola e mescola rapidamente (tuorli e panna che avrai tolto dal fuoco) con una frusta, fino ad ottenere la giusta consistenza.

Con la pasta sfoglia crea dei dischetti con i quali rivestire gli stampini (vanno bene anche quelli più piccoli di alluminio che trovi al supermercato). Versa all’interno degli stampi la crema pasticcera fino a raggiungere i 3/4 e cuoci in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti. Servi i Pasteis di Belem ancora tiepidi ricoperti di zucchero a velo o di cannella.

Prenditi il tuo tempo e ricorda: In amore, come in cucina… se è fatto in fretta è fatto male!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*