Nella preparazione della tavola, per un pranzo o una cena importanti, si dovrà per prima cosa procedere nella scelta dei fiori (e/o delle verdure, che io prediligo) da abbinare con le proprie porcellane, per poter creare un centro tavola. Esso non dovrà essere troppo ingombrante né troppo alto, poiché non dovrà impedire agli ospiti di potersi guardare negli occhi durante il pasto e le conversazioni.
La tovaglia dovrà essere preziosa e le porcellane (che io personalmente scelgo sempre bianche per gli eventi speciali) dovranno essere accompagnate da argenteria e cristalli (se hai voglia di colore puoi leggere anche questo nostro vecchio articolo). È consigliabile scegliere dei punti luce (come candele, che potranno essere inserite nel centro tavola) e preparare dei segnaposto, oppure, in sostituzione a questi, se il pranzo è poco formale, sarà la padrona di casa ad assegnare a voce il posto agli ospiti.
L’ordine giusto per sedersi a tavola è questo: i padroni di casa si accomoderanno uno di fronte all’altro, la padrona sempre di fronte all’ingresso della sala; l’ospite uomo, di maggior riguardo, alla destra della padrona e la donna di maggior importanza alla destra del padrone. Uomini e donne dovranno essere alternati tra loro, mai dividere a metà il tavolo donne vs uomini.
Questo è invece il modo corretto per apparecchiare:
Se avete scelto di iniziare con un aperitivo è sempre consigliabile prepararlo in una location differente da quella del pasto, si potrebbe farlo in giardino o in terrazzo all’esterno (se la stagione lo permette), o in un altro angolo della casa (se, ad esempio, avete una sala da pranzo, l’aperitivo potrà essere servito in cucina).
Questo è il corretto ordine per servire:
- antipasti
- primo piatto
- pesce
- sorbetto
- carne
- insalata/contorno
- formaggi
- dolce
- frutta.
Per il caffè e gli amari ci si dovrà spostare ancora, essi infatti non vanno mai serviti a tavola, questa volta si potrà scegliere il salotto (se vi trovate in un open space sarà sufficiente accomodarsi sul divano).
Devi poi sapere che: è opportuno informarsi anticipatamente sui gusti degli ospiti, chiedendo se c’è qualche alimento da evitare; la presentazione è importante quanto il gusto; i piatti devono essere serviti alla sinistra del commensale e ritirati dalla sua destra; ogni piatto da portata deve essere accompagnato dalla propria posata o da una pinza; il primo, la frutta, il formaggio e, ovviamente, il caffè vanno serviti una sola volta; il pesce precede sempre la carne. Il vino bianco deve essere riposto nel cestello del ghiaccio, quello rosso deve essere stappato almeno mezz’ora prima di essere servito; il formaggio si dovrebbe offrire soltanto a pranzo; il sale e il pepe devono essere presenti sulla tavola e ben raggiungibili; il dolce, in un evento importante, non dovrebbe mai mancare; la frutta è sempre l’ultima portata.
Inoltre potrebbe servirti ricordare che: essere naturali e semplici è indispensabile; affrontare gli imprevisti con disinvoltura è necessario; mostrarsi pronti e mai in difficoltà è fondamentale; coinvolgere tutti gli ospiti nella conversazione è doveroso!
Buon divertimento e buon appetito da Rimmel Ribelle!