Premetto di non essere mai stata particolarmente appassionata, né di conseguenza informata, in materia di arredamento. Ma ciò che sto per proporti oggi è decisamente altro e molto di più. Ti invito a chiudere gli occhi e ad immaginare un paesino della Provenza con il suo immancabile cielo azzurro, i colori delicati, l’aria profumata e il piccolo mercato, colmo di tutti gli oggetti più incantevoli. Riaprili e ti troverai di fronte a un piccolo laboratorio, un angolo di Francia lungo la strada che da Predappio raggiunge Predappio Alta. Ammetto che per poterlo scovare devi sapere che esiste, ma una volta trovato, abbandonarlo è impossibile.
Potrai riconoscerlo dalla bicicletta bianca decorata di fiori davanti all’ingresso in estate, con la quale ti verrà la tentazione di partire per una scampagnata fra campi di lavanda; oppure dal cuore rosso illuminato di sera, o ancora dalla slitta di Babbo Natale a Dicembre.
Potrei definirlo la culla di un’artista, un luogo a cui avvicinarsi con l’animo pronto ad assorbire la favola che regna al suo interno, perché l’atmosfera che si respira nel laboratorio di Daniela è magica.
Personalmente ogni volta che mi affaccio ho come la sensazione di poter fermare il mio tempo e abitarvi, anche se solo per un po’. I colori, gli odori, gli oggetti e le frasi, tutto insomma, contribuisce a regalarti proprio quell’attimo di serenità di cui sentivi di avere bisogno.
E il colmo di tale sensazione è che per lei, Daniela Popovic, si tratta invece di un luogo di creazione inesauribile, febbrile e spesso di grande fatica. Eppure ti sorride e ti accoglie regalandoti il suo tempo anche quando non ne ha, come se ti stesse prendendo per mano, come se ti stesse aspettando. Difficile descriverne l’interno, la fanno da padrone mobiletti shabby chic, quadri di farfalle e sassolini, poltrone, lampade e mille altri oggetti che escono dalle sue mani come per incanto; mani in grado di stupirti anche solo creando un pacchetto regalo, o qualsiasi altro oggetto partendo dal nulla.
Se dovessi riassumere Daniela e il suo laboratorio in poche parole ne sceglierei solo tre:
- sentimento,
- favola,
- arte.
Ti lascio quindi alla scoperta di questo incanto con Daniela Popovic e il suo Dans le petites choses! Nel frattempo puoi scovarla anche su Instagram (danielapopovicpredappio).