Due smoothies per la fine di settembre

Considero il frullato (lo smoothie) un piacere che si mescola piano, poi sempre più forte, fino a diventare un sapore delizioso. Un momento di benessere da trasformare in una sana abitudine. Puoi berlo a colazione, per rimpiazzare un pasto, o come spuntino. Un unico accorgimento: è importante non berlo prima di un allenamento intenso; occorre infatti dare al corpo il tempo di digerirlo.

Da quando ho scoperto il libro di Kathy Patalsky non ho più abbandonato gli smoothies. Le ricette che propongo sono sue, anche se parzialmente rivisitate. Sono tutte ricette vegane, ma possono essere amate anche senza esserlo.

Spesso troverai fra gli ingredienti cubetti di ghiaccio; ghiaccio e frutta congelata hanno lo scopo di rendere il frullato più denso e cremoso. Naturalmente ogni volta che userai ingredienti mai provati, prima assicurati di non avere intolleranze o consulta il medico, nel caso tu abbia qualche dubbio su eventuali interazioni con terapie in corso.

E ora deliziati con il Detox verde all’aloe.

Ingredienti:

-30 g di spinaci tagliati a pezzetti;

-1 banana (fresca o congelata);

-40 g di avocado schiacciato a purea;

-240 ml di acqua di cocco;

-1 cucchiaio di succo di aloe vera;

-2 cucchiai di succo di limone;

-2/3 pizzichi di pepe di Cayenna (il pepe di Cayenna è una spezia riscaldante che può dare anche una leggera spinta al metabolismo);

-½ tazza di acqua di cocco o di cubetti di acqua di cocco ghiacciati (dipende dalla consistenza che vuoi dare al frullato).

Per un tocco in più: ½ cucchiaino di polvere di spirulina.

Frulla tutti gli ingredienti a velocità crescente fino a rendere omogeneo il composto.

il Detox verde all’aloe

Ogni ricetta vale generalmente per due persone ma puoi bere il tuo frullato anche tutto da solo (come spesso mi succede). Aggiungere qualche ingrediente può servire a dare una scossa di energia al nostro benessere o semplicemente aggiungerà sapore. E , se il frullato non ti sembra abbastanza dolce, puoi aggiungere un pizzico di sciroppo d’acero o succo di agave.

Io personalmente li trovo già gustosi così!

Ed ecco la ricetta per lo smoothie Ananas e Avocado:

-240 ml di succo d’arancia;

-170 g di ananas a pezzi;

-50 g di avocado schiacciato;

-1 banana (sempre fresca o congelata);

Per un tocco in più:

-6 cubetti di acqua di cocco congelata, oppure semplicemente acqua di cocco per arrivare alla consistenza che preferisci (ma è buonissimo anche senza);

-1 cucchiaino di cocco a scaglie non zuccherato.

Questo frullato è una mini vacanza tropicale disintossicante che servirà per purificarti dentro e fuori.

Ci rivediamo ad Ottobre con i frullati energizzanti!

la ricetta di Ananas e Avocado

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*