Durante un sabato pomeriggio qualsiasi, ho pensato di assistere alla prima lezione di trucco della mia vita, insieme a Raffaella Tabanelli e il suo Make up Style!
Non mi sono mai truccata troppo e, da ingenua, non ho mai pensato a tutto il mondo presente dietro ad ogni “maschera” che addosso ci coloriamo. Ho sempre considerato il trucco come ad un impiccio, considerandolo soltanto un escamotage utile a coprire ogni piccolo difetto, senza apprezzarlo mai veramente e ho sempre sperato che, prima o poi nell’arco della vita, i difetti sulla mia pelle sparissero e che il trucco sarebbe diventato alla fine obsoleto. Ma ho scoperto che, oltre a questo nascondere, esso serva anche ad illuminarci, a rivitalizzarci e soprattutto serva a proteggere la nostra pelle da sole e smog!
Senza rendermene conto mi sono trovata di fronte a tante dritte, e piccoli segreti a cui non avevo mai fatto caso, e mi sono stati svelati consigli pratici che non avevo mai considerato, facendomi scoprire finalmente il vero gusto nel truccarmi! Così ho deciso di condividere con te, qui sotto e in breve, tutto quello che ho trovato utile sapere, con la mia interpretazione!
-Per iniziare la cosa più importante è detergere profondamente e idratare al meglio la pelle, utilizzando i prodotti giusti in base alle tue necessità e una crema specifica per il contorno occhi che varia in base all’età, ma che viene consigliato fin da giovanissime.
-Questo è l’ordine giusto per i prodotti con cui ogni giorno abbiamo a che fare:
- Primer;
- Correttore;
- Fondotinta;
- Cipria;
- Matita per occhi;
- Ombretti;
- Mascara;
- Eyeliner;
- Matita per sopracciglia;
- Terra e fard;
- Matita per labbra;
- Rossetto;
- Lucida labbra.
-Il primer opacizzante è indispensabile per le pelli grasse, che tendono a diventare lucide. Va steso sulla pelle, senza essere massaggiato.
-Il correttore per il contorno occhi deve essere in crema e di color aranciato. Non deve essere assolutamente compatto, altrimenti tenderebbe a creare grinze e venature, e non deve essere schiarente perché finirebbe col gonfiare le borse sotto agli occhi.
-E’ assolutamente necessario approfittare dei consigli delle commesse e delle vere truccatrici per l’acquisto dei prodotti e degli accessori più adatti all’uso.
-Il fondotinta deve essere dello stesso colore della pelle. Ciò significa che sarebbe opportuno cambiarlo in base all’abbronzatura; oppure si può scegliere il fondotinta in crema bianco, che si adatta da solo al colore della tua pelle.
-La cipria serve per fissare il trucco già dato. Comprala trasparente, fissante e in polvere, quella compatta è per i ritocchi, da tenere in borsa.
-La matita per occhi deve essere morbida.
-L’ombretto si mette dall’esterno all’interno: solo andata! Servono tre tonalità di ombretti per ogni trucco base: uno più scuro per il contorno della palpebra vicino all’occhio, uno medio per l’esterno, uno chiaro o illuminante per l’interno.
-Il mascara è indispensabile, mentre l’utilizzo dell’eyeliner e la matita per le sopracciglia sono a tua discrezione.
-I pennelli sono importantissimi: non accontentarti di quelli a buon mercato! Sbattili prima di iniziare a spargere il trucco, per togliere quello in eccesso.
-Infine ricorda di struccarti per bene prima di lavarti, altrimenti sarebbe come fare il bagno vestita. Scegli uno struccante bifasico e usa le salviette soltanto in viaggio. E’ consigliato anche l’utilizzo di una lozione tonica per eliminare dalla tua pelle le tossine.
Grazie a Raffaella! Per ogni dubbio so di poterti contattare qui!! Un abbraccio da Rimmel Ribelle.