Per le vacanze d’agosto e per la spiaggia, quest’anno ho deciso di consigliarvi “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale, che è già stata ospite dei consigli di lettura, qui su Rimmel Ribelle, con “Le luci nelle case degli altri”.
Ho scelto questo libro perché, come le raccolte di racconti, è poco invasivo e non distrae dalla vacanza. I capitoli sono brevi, ciascuno con un inizio e una fine, la lettura è semplice e scorrevole e ognuno di questi dieci minuti alimenta la voglia di vivere.
La protagonista di queste pagine si trova improvvisamente a perdere tutte le certezze della propria vita: il suo lavoro viene affidato ad un altro, il marito l’abbandona e nel frattempo si trova a vivere in un’altra città, lontana dalla sua casa di sempre. A volte capita di perdere tutto e non c’è un perché, se non l’amara constatazione che le avversità non vengano mai da sole!
Così, distrutta dalla situazione e disperata per questo susseguirsi di eventi, piena di paure nuove, nate da quando tutto ha iniziato a finire, Chiara si butta alla ricerca di una soluzione e la trova in un gioco! Per almeno dieci minuti al giorno, per trenta giorni, accoglie la sfida e prova a fare qualcosa che mai aveva fatto prima. Qualcosa di nuovo: come cucinare pancake, proprio lei, nemica dei fornelli; come guidare, proprio lei che non l’aveva mai desiderato; come chiamare il telefono amico, per sfogarsi con un estraneo e sentire anche la sua opinione “Perché è davvero perverso l’amore. Quando c’è, parli con una sola persona di tutte le altre. Quando entra in crisi, parli con tutte le altre di una sola persona.”
E dieci minuti in dieci minuti la realtà si modifica, cambia faccia, portando Chiara sulla strada del ricominciare a vivere, trasmettendo a tutti noi la voglia di provare qualcosa di nuovo e rendere più ricca anche la nostra vita!
Buona lettura e buone vacanze a tutti!!