- Se vuoi visitare Cadice e passare qualche giorno sulle sue spiagge (alcune attrezzate, 10 euro per due lettini e un ombrellone), ti conviene dormire a El Puerto de Santa Maria, dove trovi parcheggi gratuiti per l’auto (ad es. su Calle Valdés e sulla Plaza Elìas Ahuja), sistemazione in alberghi e in B&B a minor prezzo e un servizio traghetto che, per tutto il giorno fino alle 22.45, in 30 minuti, al costo di 5,30 euro (andata e ritorno, da comprare separatamente, così da poter scegliere all’ultimo momento l’orario di rientro), ti porta direttamente a Cadice!! El Puerto de Santa Maria è molto viva la sera, con i suoi locali pieni di gente, i ristoranti di pesce e i mercatini di bigiotteria e souvenir! Tra tutti vorrei segnalarvi il locale La Cristalera, sulla riva del canale, dove abbiamo bevuto un mojito preparato col cuore.
- Se vuoi visitare Tarifa devi assolutamente vedere i ragazzi che praticano il kitesurf! La zona migliore, dove trovarne a decine, è la Playa de los Lances, il posto più adatto anche per provarlo e dove potrete scattare foto meravigliose!! Bellissimo il paesaggio anche sulla Calle Alcalde Juan, con le staccionate in legno e la sabbia bianca, foto spettacolari anche qui! Ovunque a Tarifa il vento viaggia fortissimo, consiglio quindi di legare con trecce e puntare con numerose spille i capelli. Vorrei segnalarvi inoltre la Cafeteria Pasteleria Lode Juan (su Avenida de las Fuerzas Armadas) dove abbiamo bevuto il miglior caffè di tutta l’Andalusia, ci siamo sentiti a casa.
- Se viaggi in auto (per il noleggio io ho scelto la Hertz) i limiti di velocità sono 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle strade provinciali e 120 sulle autostrade. Tasso alcolico 0.05%. Sono obbligatorie le cinture di sicurezza, i seggiolini per i bambini sotto i tre anni, il vivavoce per parlare al telefono e ricordati di spegnere tutte le apparecchiature ai distributori di benzina. Se devi svoltare a sinistra, in alcune strade, invece che fermarti nel mezzo della carreggiata, devi girare a destra e cioè devi svoltare a destra mettendoti perpendicolare alla strada su cui viaggiavi e fermarti al dare la precedenza, per poi attraversare la stessa. Ricordati di prenotare solo sistemazioni con il parcheggio a disposizione. In caso di emergenza contattare l’associazione automobilistica nazionale allo 902 30 05 05.
- Il 90% delle donne di qualsiasi età è vestita bene in Andalusia. Senza errori di outfit, né di taglie, tendenzialmente sono tutte molto discrete, senza eccedere e senza alcuna stravaganza. Scelgono di accoppiare soltanto due colori per volta, tra cui i più classici sono rosso bordò e blu, bianco panna e verde oliva, color mattone e rosa antico, con sandali bassi gioiello. Ci ho provato anche io, scegliendo l’accoppiata bianco e azzurro, ma ho aggiunto una collana arcobaleno per stupirle e perché, soltanto due colori, mi stavano stretti. Brave tutte, ma preferisco i nostri errori che includono più personalità.
- Per ringraziare devi dire gracias, mi scusi è perdone, per favore è por favor, ciao è ovviamente hola, arrivederci adiòs, a presto è hasta luego. Buongiorno buenos dìas, buona notte è buenas noches. I giorni della settimana sono lunes martes mièrcoles jueves viernes sàbado domingo. El menù o la carta e il conto è la cuenta por favor!! Spiaggia è playa, ombrellone sombrilla e sdraio è tumbona. In pochi parlano inglese, specialmente nei piccoli negozi e nelle zone meno turistiche, ma in tanti capiscono l’italiano. Visto le alte temperature ti servirà saper ordinare un auga pequeῆa.
- Se scegli Malaga (la mia preferita) consiglierei un albergo fuori dal centro, ma non troppo distante. Guidare dentro questa città non è facile, ci sono molte strade a senso unico, diverse zone a traffico limitato e parcheggi a pagamento piuttosto costosi. Conviene muoversi in taxi (al costo di pochi euro) e lasciare la propria auto al sicuro in albergo.
- Se vai a Granada non puoi saltare la famosissima Alhambra. Compra per tempo i biglietti necessari su alhambra-tickets.es al costo di 15,40 euro a persona per la visita generale; tale prenotazione dovrà essere tramutata in tickets veri e propri nelle macchinette all’ingresso del parco, indicando il numero di prenotazione (referencia). Sul sito dovrai scegliere l’orario di visita, che non è l’orario di entrata, ma corrisponde all’orario del tuo ingresso al Palacios Nazarìes (palazzo reale). Dovrai quindi entrare circa 15/20 minuti prima, per essere all’ingresso del palazzo in tempo. Dovrai conservare i biglietti per tutto il tragitto perché ti verranno richiesti e controllati diverse volte.
- In alcuni locali, in tutta l’Andalusia, con il primo giro di consumazioni si hanno tapas in omaggio, consiglio quindi di ordinare prima il bere e poi, eventualmente, integrare qualche altro piatto. La sangria è deliziosa…
- Se vai a Siviglia è rigorosamente consigliato scegliere un albergo con piscina!! Le ore più calde, famose per la siesta, sono veramente difficili da affrontare. Il caldo è secco, ma intenso e poco gestibile; qualche ora di relax in acqua può essere considerata una salvezza! All’aeroporto di Siviglia troverai bus, con aria condizionata a palla che, al costo di 4 euro per persona, farà il giro completo di tutta Siviglia, lasciandoti vicinissimo al tuo albergo; studia la fermata giusta insieme al venditore di tickets che troverai alla fermata.
Buon viaggio..